La ciambella al cacao è la torta giusta da preparare come dolce da colazione. È perfetta per essere inzuppata nel latte. Nonna ha usato la fecola di patate, anche se potete usare la maizena. Una versione più cioccolatosa si può fare con più cioccolato nell’impasto: dai un’occhiata, ci sono 5 trucchetti molto specifici al riguardo.
Indice dei contenuti
Preriscaldate il forno. Sbattete con le fruste elettriche o in planetaria uova e zucchero fin quando non sarà diventato un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete al composto, sempre mescolando, il burro fuso, la farina, la fecola, il cacao e il lievito tutti setacciati e, infine, il latte. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete altro latte.
Amalgamate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera da ciambella da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cospargete la superficie con le gocce di cioccolata.
Cuocete la ciambella al cacao in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla per verificare la cottura.
Sfornatela e fatela raffreddare in teglia prima di sformarla.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Torta light al cioccolato senza burro
5 trucchi per non fare affondare le gocce di cioccolato nell’impasto del ciambellone
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top