Ricette con scorza di arancia

Pagina 1 di 212

Mini cassate al forno

Queste mini cassate al forno sono un dolce monoporzione della tradizione siciliana: un croccante guscio di pasta frolla contiene un soffice e cremoso interno a base di ricotta, frutta candita, cioccolato o uva passa. Una bontà da gustare all’ora del tè!

La pinza pasquale

La pinza pasquale è una preparazione tipica triestina e dalmata. Si tratta di una brioche tonda, profumata di scorza d’agrumi e di vaniglia che viene preparata nel periodo pasquale e primaverile. Di solito la versione classica non prevede farciture ma, se vi piace, potete arricchire..

Risotto cacciuccato

Il cacciucco è probabilmente la zuppa di pesce piu famosa d’Italia, tipica di Livorno, caratterizzata da un ricco intingolo di vari tipi di pesci, molluschi e crostacei, piccante e fortemente agliato. Questo risotto si ispira molto liberamente a questa ricetta, anche se decisamente più..

Cupcakes di Pasqua

Pasqua non è solo colomba e uova di cioccolato! Per stupire i vostri cari, deliziateli quest’anno con dei profumati cupcakes.

Frolla con crema, riso e cioccolato

Le torte di riso e crema, o di riso e crema al cioccolato sono tipiche del periodo pasquale, anche se in Versilia sono reperibili in ogni stagione. Questa versione è decisamente più ricca di crema e con una minore quantita di riso, oltre alla presenza di gocce di fondente.

La fugassa tradizionale veneta

La fugassa veneta o focaccia veneta è un dolce lievitato tipico del periodo pasquale ed è ideale da portare come merenda per le prime scampagnate all’aria aperta. La ricetta è simile alla colomba pasquale dalla quale differisce per la forma a panettone. Tradizionalmente la fugassa veniva..

Colomba pasquale

Andare in negozio e comprare la Colomba è la cosa più semplice da fare nei giorni che precedono la Pasqua. Ma anche le colombe delle marche migliori sono comunque prodotti industriali. Ci sembra giusto pubblicare la ricetta originale della classica colomba pasquale. La preparazione della colomba..

Dolcetti di panettone

Avete degli avanzi di panettone e non sapete come riciclarli? Provate questi deliziosi dolcetti di panettone, soffici e profumati, vi stupiranno.

Mele ripiene in camicia

Le mele ripiene in camicia sono un dolce tipico dei giorni invernali, ricche di frutta secca e ricoperte da un delizioso guscio di pasta brisée. Hanno poche calorie e sono gustosissime.

Biscotti arancia e gocce di cioccolato

I biscotti all’arancia con gocce di cioccolato sono dei biscotti molto profumati con i quali gustare un tè pomeridiano o per una colazione più particolare.

Crostata al cioccolato ripiena di crema e frutta

Una golosa crostata con una base di pasta frolla al cacao e ripiena con uno strato di mousse al cioccolato, uno di crema pasticciera, il tutto allegramente colorato da frutta fresca.

Nepitelle calabresi

Le Nepitelle calabresi sono dei ravioli di pasta ripieni con un trito di frutta secca, marmellata, miele, spezie, cacao e cioccolato. Uno scrigno di bontà che viene preparato per la Pasqua in Calabria.

Cartellate o carteddate pugliesi

Le cartellate o per meglio dire le carteddate pugliesi sono dei dolcetti fritti che in Puglia si preparano durante le feste (Natale, Pasqua e anche Carnevale). La ricetta originale vuole che nell’impasto si utilizzi il mosto cotto, nel caso non lo troviate lo potete sostituire con un vino..

Crostatine di farina di miglio alle mele e frutti rossi

Tipiche della cucina anglosassone, queste crostatine alle mele e frutti rossi, si chiamano originariamente Minced Tarts. Il loro ripieno, composto da mele, frutti rossi e scorza di limone e arancia è racchiuso da una croccante frolla alla farina di miglio.

Crostata classica con la ricotta

La classica crostata alla ricotta della nonna in una ricetta semplice dal sapore ineguagliabile. Per darle ancora più gusto potete aggiungere delle gocce di cioccolato, pinoli e uvetta.

Pagina 1 di 212