Il cenone di Capodanno è un’occasione particolare a tavola che merita di essere celebrata con dolci altrettanto speciali: ecco dieci ricette originali, oppure che prevedono di utilizzare gli avanzi di panettone e pandoro per renderli molto scenografici (senza impazzire. Un modo dolce, e anche furbo, per augurare un nuovo anno all’insegna della dolcezza con capolavori di pasticceria, ma fatti in casa.

La nostra ricetta del dolce di pandoro è un dessert facile da preparare e molto intrigante. Lo potete preparare in alternativa al classico pandoro ripieno, sfruttando fino in fondo gli ingredienti previsti per questa torta con pandoro e crema pasticcera. Reinventare il pandoro, d’altronde, è sicuramente più semplice e delizioso rispetto al panettone. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete. I vostri commensali vi ringrazieranno.

Il budino di Panettone è una golosa alternativa al budino di pane. Da mangiare tiepido, potete servirlo accompagnato da una macedonia di frutti rossi. Ottimo a merenda accompagnato da una buona tazza di tè nero. Se invece del panettone doveste avere a disposizione il pandoro o la colomba, potete utilizzarli lo stesso per preparare questo gustoso budino.

La credenza trabocca di avanzi di panettone che nessuno mangerà mai? Questa ricetta vi aiuterà a trovare un modo per presentare davvero bene quelli che fino a poche ore prima erano semplici resti di panettone. Potete preparare queste coppette di panettone anche se invece del panettone avete a disposizione del pandoro o la colomba.

La nostra zuppa inglese con pandoro è un’ottima ricetta per creare un dessert delizioso e utile da inserire nei vostri menù fai da te. L’aroma di arancia e la leggera nota alcolica la rendono gustosa e fresca, mentre la panna avvolge tutti i sapori e la frutta completa con il tocco finale.

Il pandoro alla napoletana è un incrocio tra il pandoro veronese e il panettone di Milano, ma fatto con una nota decisamente partenopea. È infatti un dolce soffice e burroso, arricchito dai canditi e dalle mandorle. Il grosso vantaggio consiste nel fatto che la lavorazione veloce di questo dolce non prevede lievitazioni multiple come nella preparazione ben più laboriose del pandoro o del panettone.

In un mondo di panettoni meneghini e pandori veronesi, la tradizione dei dolci di Natale italiana è in realtà molto più ricca e complessa di così. E soprattutto, guarda ben oltre il Nord Italia, toccando ciascuna regione (e spesso ciascuna città), ognuna con un prodotto specifico. Il Lazio ha il pangiallo, a Ferrara si prepara il pampapato, ma è in Sicilia che la tradizione ci accompagna a scoprire il buccellato, una ciambella con i colori e i sapori tipici del periodo natalizio.

Avete ancora pandoro e panettone avanzati dal Natale in giro per la casa? Con questi tartufi di panettone potrete risolvere il problema con gusto e riciclarli trasformandoli velocemente in un nuovo dolce. Potete preparare i tartufi anche con le colomba avanzata dalla Pasqua o con qualsiasi lievitato delle feste che vi dovesse essere rimasto in casa.

Vero e proprio simbolo della pasticceria nella città che sin dal 1238 ospita l’antico Palio, i ricciarelli di Siena vengono generalmente associati al periodo natalizio. Morbidi e gustosi, con l’inconfondibile sapore di mandorla e il dolce velo di zucchero che li ricopre, sono dei piccoli assaggi di gusto che, salvo la lunga lievitazione, non richiedono una eccessiva competenza a livello di pasticceria.

Lo Stollen di Dresda è un famosissimo dolce tedesco, paragonabile al nostro panettone milanese. L’origine di questo dolce è attribuibile a quando in passato veniva preparato principalmente per dare “sostanza” ai giorni di digiuno prima della vigilia di Natale. Nel corso del tempo venne poi impreziosito da frutta secca e candita. Viene festeggiato il 9 dicembre durante la grande festa nello Striezelmarkt della città tedesca.

Il kringel è una brioche tipica dei paesi del nord, intrecciata e farcita. Le varianti della farcia sono numerose: dal cacao alla frutta secca alla crema pasticcera. Quella di questa ricetta è il kringel estone, deliziosamente profumata alla cannella e ideale da servire sulla tavola del Natale per un tocco di estera originalità.
La Videoricetta Top