Bignè con crema pasticciera al cacao e nocciole

di in Dolci e dessert

Buonissimi i bignè al cioccolato, amati dai grandi e dai più piccoli: questi sono con cacao e nocciole, dolci e croccanti!

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 60 Minuti
  • Tempo Cottura: 30 minuti
  • Tempo Riposo: 60 Minuti
  • Dosi: 20 Bignè
  • Difficoltà: Impegnativa

Procedimento

Preparate la pasta dei bignè seguendo la ricetta della pasta choux. Una volta preparata, rivestite di carta forno due teglie e prelevate delle grosse cucchiaiate d’impasto. Disponetele ben distanziate le une dalle altre sulle teglie.
Scaldate il forno a 220 °C e cuocete i bignè per almeno 20 minuti fino a quando non saranno gonfi e dorati. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare bene.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cacao. In un pentolino stemperate il cacao versandoci il latte. Mescolate con una frusta e scaldate il tutto. A questo punto procedete con la preparazione classica della crema pasticciera seguendo la nostra ricetta, ma utilizzando il latte al cacao. Una volta pronto, lasciatela poi raffreddare bene.
Una volta che la crema pasticcera al cacao si sarà raffreddata e addensata, trasferitela in un sac à poche con una bocchetta lunga.

Bucate la parte inferiore dei bignè e riempiteli con la crema al cioccolato. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ricoprite la superficie dei bignè con il cioccolato fuso e spolverateli con il pralinato o la granella di nocciole. Riponete i bignè in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.

Foto Bignè con crema cacao e nocciole

La Videoricetta Top