I biscotti al cacao sono dei semplici frollini fatti con una friabile pasta frolla al burro e cacao. Ingredienti semplici che fanno di questi biscotti un ideale accompagnamento per la prima colazione.
Se vi piace particolarmente la ricetta di questi biscotti, ma volete una versione più leggera, provate i biscotti al cacao senza burro.
Per velocizzare la preparazione della frolla e per manipolarla il meno possibile, versate la farina, lo zucchero bianco e quello di canna, il cacao amaro in polvere, il sale e i semi della bacca di vaniglia nel recipiente di un mixer a lame. Frullate bene il tutto per amalgamare.
Versate ora il burro freddo a cubetti e l’uovo e azionate di nuovo il mixer fino ad ottenere una frolla a briciole. Mettetela su un piano di lavoro e lavoratela giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
Estraete la frolla dal frigorifero, lavoratela un po’ su una spianatoia infarinata e stendetela con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliate i biscotti con una formina circolare e metteteli su una teglia rivestita di carta forno.
Scaldate il forno a 180° in modalità ventilato. Cuocete i biscotti al cacao in forno caldo per circa 15 minuti.
Una volta che i biscotti saranno cotti fateli raffreddare bene prima di consumarli. I frollini al cacao si conservano perfettamente per molti giorni in un recipiente ermetico di vetro.
Per un tocco goloso in più spolverate i biscotti con dell’altro cacao amaro in polvere non appena li estraete dal forno.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.