I biscotti Torcetti sono dei tipici biscotti piemontesi dal gusto inconfondibile. Anticamente erano chiamati anche torchietti sono un prodotto agroalimentare tradizionale e hanno la forma di un fiocco.
La ricetta originale è a metà tra le valli di Lanzo e il biellese, di sicuro c’è che sono dei biscotti in cui l’ingrediente che non può mancare è il burro, di cui questi biscotti sono ricchi.
Sciogliete come prima cosa il lievito di birra secco nell’acqua tiepida e lasciatelo agire per circa 10 minuti.
Mescolate insieme la farina con il sale, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo.
Impastate quindi con dell’acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare quest’impasto coperto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per circa un paio d’ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto riprendete l’impasto e unite poco alla volta il burro morbido fino a incorporarlo bene tutto.
Rimettete a lievitare per altre due ore o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Riprendete l’impasto e staccateci delle palline. Con queste formate dei rotolini di circa 15 cm di lunghezza, riunite le estremità a formare un fiocco, quindi passate i biscotti Torcetti nello zucchero di canna fino a ricoprirli.
Disponete i torcetti su una teglia e lasciateli riposare in frigo per circa 30 minuti. Cuocete in forno statico caldo a 200° per circa 12 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
Sfornate i biscotti Torcetti e gustateli insieme ad un ottimo tè.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top