Ricette del Piemonte

Alta, pressoché elitaria: la cucina piemontese è da sempre un sinonimo stesso di qualità. Vuoi la tradizione sabauda, vuoi l’impiego di una materia prima di qualità significativa, tutte le ricette piemontesi hanno in sé un’aura di apparente intoccabilità.

Quinta in Italia per numero di PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) dopo Toscana, Campania, Lazio ed Emilia Romagna, la cucina del Piemonte è particolarmente legata alle carni, ai formaggi e ai primi. Dal punto di vista storico, la prima codifica del cucinare regionale si deve al volume La cuciniera piemontese, edito a Vercelli nel 1771 dal libraio Antonio Re Beltramo.

La cultura gastronomica in Piemonte è oggi tutelata da due istituzioni scolastiche, la Scuola di cucina per stranieri di Costigliole d’Asti e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

I piatti tipici del Piemonte

Sono innumerevoli i piatti tipici piemontesi, figli di una tradizione che combina elementi locali e di varie derivazioni, tra cui quelle tipicamente francesi. Tradizionalmente la cucina di questa regione rispetta gli equilibri nazionali, suddividendosi in antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert.

Meritano però una certa attenzione gli antipasti piemontesi, la cui storia è decisamente ricca. Questi si compongono prevalentemente di carni lavorate e salumi, come la carne cruda all’albaese, la salada ‘d carn croa e l’immancabile vitello tonnato, una ricetta nata a Cuneo intorno al XVIII secolo.

Molto presenti anche le acciughe, che sono alla base della bagna càuda, un condimento per le verdure crude che viene servito su un tradizionale scaldino detto dian.

Sebbene si possa immaginare la polenta come vera specialità regionale, i primi piatti piemontesi ruotano soprattutto intorno a tre specialità: gli agnolotti (semplici e del plin), il risotto e i Tajarin, ovvero le tagliatelle fatte a mano.

Altre ricette tipiche piemontesi sono il bollito misto, la frittata di Iuvertin, il coniglio di Carmagnola e la finanziera: una insalata di frattaglie di galletti, capponi e bovini che richiama alcune origini povere.

Vale la pena citare, tra i tanti, i grissini e i gianduiotti come risultati di una cucina tradizionale che, evolvendosi, ha conservato intatti questi due prodotti nati in Piemonte e ormai noti (e consumati) in tutta Italia.

Bugie di Carnevale
Bugie di Carnevale
Le bugie di Carnevale sono uno dei modi regionali per definire le classiche chiacchiere di Carnevale che a seconda della regione vengono chiamate in..

Patate alla savoiarda
Patate alla savoiarda
Le patate alla savoiarda sono una ricetta tipica della cucina piemontese. Rappresentano un piatto unico economico e molto gustoso. Potete sostituire..

Risotto al barolo
Risotto al barolo
Il risotto barolo, un sontuoso primo piatto ricco di sapore e preparato con ingredienti semplici ma di qualità. Per gli amanti del Barolo e dei..

La panissa vercellese
La panissa vercellese
La panissa vercellese racchiude tutte i sapori della tradizione contadina piemontese: il riso, i fagioli freschi e salame della duja, un tipico..

Paste di meliga, i frollini al mais piemontesi
Paste di meliga, i frollini al mais piemontesi
Le paste di meliga sono dei frollini tipici della provincia di Cuneo, preparati con un impasto ricco di burro con l’aggiunta di farina fine di..

Biscotti Torcetti
Biscotti Torcetti
I biscotti Torcetti sono dei tipici biscotti piemontesi dal gusto inconfondibile. Hanno una forma di un fiocco e sono ideali da gustare insieme ad un..

Biscotti baci di dama
Biscotti baci di dama
I baci di dama sono dei biscotti alle nocciole originari del Piemonte. Il loro nome deriva dalla loro particolare forma, ricordano infatti due labbra..

Bonet piemontese
Bonet piemontese
Si scrive Bonet ma di pronuncia Bùnet, questo goloso dessert al cucchiaio tipico del Piemonte. È un budino a base di uova, cacao, caffè e..

Castagnaccio
Castagnaccio
Il Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni  dove le castagne..

Gnocchi alla piemontese
Gnocchi alla piemontese
Gli gnocchi hanno origine antiche che risalgono alla fine dell’ottocento quando furono importate le prime patate dall’America. La loro..

Bagna Cauda
Bagna Cauda
La Bagna Cauda o Bagna Caoda è una tipica ricetta autunnale piemontese. Un’espressione, che possiamo tradurre come “salsa..

Brasato al Barolo
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un arrosto tipico del Piemonte. Un arrosto importante adatto a pranzi importanti come quelli delle feste.

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè