Ricette del Piemonte
Alta, pressoché elitaria: la cucina piemontese è da sempre un sinonimo stesso di qualità. Vuoi la tradizione sabauda, vuoi l’impiego di una materia prima di qualità significativa, tutte le ricette piemontesi hanno in sé un’aura di apparente intoccabilità.
Quinta in Italia per numero di PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali) dopo Toscana, Campania, Lazio ed Emilia Romagna, la cucina del Piemonte è particolarmente legata alle carni, ai formaggi e ai primi. Dal punto di vista storico, la prima codifica del cucinare regionale si deve al volume La cuciniera piemontese, edito a Vercelli nel 1771 dal libraio Antonio Re Beltramo.
La cultura gastronomica in Piemonte è oggi tutelata da due istituzioni scolastiche, la Scuola di cucina per stranieri di Costigliole d’Asti e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
I piatti tipici del Piemonte
Sono innumerevoli i piatti tipici piemontesi, figli di una tradizione che combina elementi locali e di varie derivazioni, tra cui quelle tipicamente francesi. Tradizionalmente la cucina di questa regione rispetta gli equilibri nazionali, suddividendosi in antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert.
Meritano però una certa attenzione gli antipasti piemontesi, la cui storia è decisamente ricca. Questi si compongono prevalentemente di carni lavorate e salumi, come la carne cruda all’albaese, la salada ‘d carn croa e l’immancabile vitello tonnato, una ricetta nata a Cuneo intorno al XVIII secolo.
Molto presenti anche le acciughe, che sono alla base della bagna càuda, un condimento per le verdure crude che viene servito su un tradizionale scaldino detto dian.
Sebbene si possa immaginare la polenta come vera specialità regionale, i primi piatti piemontesi ruotano soprattutto intorno a tre specialità: gli agnolotti (semplici e del plin), il risotto e i Tajarin, ovvero le tagliatelle fatte a mano.
Altre ricette tipiche piemontesi sono il bollito misto, la frittata di Iuvertin, il coniglio di Carmagnola e la finanziera: una insalata di frattaglie di galletti, capponi e bovini che richiama alcune origini povere.
Vale la pena citare, tra i tanti, i grissini e i gianduiotti come risultati di una cucina tradizionale che, evolvendosi, ha conservato intatti questi due prodotti nati in Piemonte e ormai noti (e consumati) in tutta Italia.
Focaccia dolce
La focaccia dolce è un lievitato simile alla focaccia genovese ma con l’aggiunta dello zucchero prima della cottura.
Questa focaccia presenta..
Vitello tonnato
Il vitello tonnato è uno dei secondi piatti freddi più classici della tradizione culinaria italiana da molti chiamato anche vitello tonnè...
Friciò: le frittelle piemontesi
Le friciò sono un’autentica prelibatezza della tradizione gastronomica piemontese, e non vedono l’ora di deliziare i vostri palati con..
Bonet piemontese
Il bonet piemontese, che si pronuncia Bùnet, è una delizia tradizionale che nasce nelle rigogliose valli del Piemonte. La sua storia è immersa nei..
Salsa tonnata
La salsa tonnata è una deliziosa e versatile salsa originaria del Piemonte. È un’accompagnamento popolare per carni fredde, pesce, verdure e..
Biscotti Torcetti
I biscotti Torcetti sono dei tipici biscotti piemontesi dal gusto inconfondibile. Anticamente erano chiamati anche torchietti sono un prodotto..
Paste di meliga
Le paste di meliga sono dei frollini piemontesi tipici della provincia di Cuneo, delle valli di Lanzo e dell biellese. Sono preparati con un impasto..
Bugie di Carnevale
Le bugie di Carnevale sono uno dei modi regionali per definire le classiche chiacchiere di Carnevale che a seconda della regione vengono chiamate in..
Patate alla savoiarda
Le patate alla savoiarda sono una ricetta tipica della cucina piemontese. Rappresentano un piatto unico economico e molto gustoso.
Potete sostituire..
Risotto al barolo
Il risotto barolo, un sontuoso primo piatto ricco di sapore e preparato con ingredienti semplici ma di qualità. Per gli amanti del Barolo e dei..
Baci di dama alle nocciole
I baci di dama sono dei biscotti alle nocciole originari del Piemonte. Il loro nome deriva dalla loro particolare forma, ricordano infatti due labbra..
Gnocchi alla piemontese
Gli gnocchi hanno origine antiche che risalgono alla fine dell’ottocento quando furono importate le prime patate dall’America. La loro..
Bagna Cauda
La Bagna Cauda o Bagna Caoda è una tipica ricetta autunnale piemontese. Un’espressione, che possiamo tradurre come “salsa..
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un arrosto tipico del Piemonte. Un arrosto importante adatto a pranzi importanti come quelli delle feste.