Caffé in ghiaccio

di in Ricette della Puglia

Il caffè in ghiaccio è una tipicità del Salento che nelle giornate estive più calde permette di godervi una bevanda rinfrescante e tonificante.

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè molto forte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • cacao in polvere (opzionale)
  • Tempo Preparazione:
    10 Minuti
  • Dosi:
    1 persona
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Versate il caffé (deve essere molto forte perchè, altrimenti, con l’aggiunta del ghiaccio diventa molto leggero e annacquato) in un recipiente, zuccheratelo e giratelo per bene.

A questo punto aggiungete il ghiaccio e shakerate il tutto. Se non siete dei provetti baristi, potete utilizzare anche un frullatore ad immersione abbastanza potente in grado di tritare il ghiaccio.

Versate il vostro caffè in un bicchiere e, a piacere, spolveratelo con del cacao.

Se volete, potete anche fare una versione alcolica del vostro caffè in ghiaccio, aggiungendo al composto 2 cucchiaini di liquore alla vaniglia, all’amaretto o se preferite, di crema di Whiskey al caffè (tipo Baileys): ognuno poi, potrà variare a seconda dei propri gusti!

Caffè freddo shakerato ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

ricetta semplice e veloce ma molto molto azzeccata con questa calura estiva che a volte fa passare la voglia di bere un caffè caldo