L’Epifania tutte le feste porta via, ma lo stesso “miracolo” non avviene certo per i chili di troppo che abbiamo accumulato tra Natale, Capodanno e la Befana. Se siete alla ricerca di idee per un gennaio all’insegna di ricette salutari a ridotto contenuto di calorie, o semplicemente avete deciso che il 2026 è l’anno giusto per prendervi cura della vostra forma fisica, Nonna vi consiglia 10 ricette light per rimettersi in forma e seguire una dieta dopo le feste che sia buona ma senza eccessive rinunce.

Il crumble ai mirtilli e fiocchi d’avena è perfetto per una colazione salutare, bilanciata e gustosa che può essere un’inizio di giornata perfetto anche per chi segue uno stile di vita attivo e sportivo. Si può anche presentare come un’idea per la merenda o, in alternativa, per concludere il pasto con un tocco di dolcezza.

La crema di spinaci è un piatto particolarmente apprezzato nelle giornate fredde. Ricco di ferro e vitamine, aggiungendo del riso potrete trasformare la crema di spinaci in un piatto unico completo e gustoso.

La minestra di finocchi è un piatto che sorprende per delicatezza ed equilibrio, capace di unire la freschezza dell’orto con la sapidità del mare in un abbraccio armonioso. Per renderla un piatto unico basta aggiungere una fonte di proteine, magari dei gamberetti o dei calamari, e arricchendola ulteriormente con della pasta corta (come i ditalini) sarà il piatto definitivo da servire in una fredda serata di metà inverno.

Le melanzane gratinate sono un contorno facile e veloce che non appesantirà i vostri pranzi e vi consentirà di prepararle in modo facile e con pochissimo sforzo. Verdura, un po’ di carboidrati costituiti dalla panatura con il pangrattato e del formaggio (parmigiano o pecorino, a vostro piacimento) fanno di questo piatto un ottimo (e gustoso) alleato per la dieta dopo le feste.

Il couscous di pesce è un piatto che unisce la cultura delle due sponde del Mediterraneo: quella del Maghreb e quella della Sicilia e, per estensione, dell’Italia. Un primo piatto ricco, ma allo stesso tempo dal profilo nutrizionale equilibrato, dove il pescato del giorno si unisce ai pomodori e prezzemolo: lo si può fare in tanti modi diversi, impiegando ciò che si trova in vendita e anche con del semplice tonno. Il risultato sarà comunque degno di nota.

Le zucchine ripiene in padella sono un piatto classico della nostra tradizione culinaria, una delle ricette della nonna per antonomasia. Nonna usa zucchine oblunghe per prepararle, ma potete usare anche quelle tonde quando rimuovete la calotta e svuotate l’interno per riempirle di carne. Per una variante ancora più leggera si può usare il macinato di vitella e la cottura al forno o in friggitrice ad aria: è in ogni caso una ricetta completa, gustosa ed equilibrata.

Il petto di pollo con mandorle è una ricetta gustosa e veloce da realizzare, per sorprendere i vostri ospiti con un piatto di pollo e mandorle ispirato alla tradizione cinese, ma anche un secondo piatto che si può applicare tranquillamente a uno stile alimentare più rigido, perché prevede l’uso di pochissima salsa di soia (disponibile anche a ridotto contenuto di sale) come condimento e aggiunta di sapore.

La zucca gratinata al forno è uno di quei piatti che riescono a coniugare semplicità e gusto con pochissimi passaggi, diventando una soluzione perfetta sia per un pranzo quotidiano sia per una cena più curata. Facile e veloce da preparare, può essere servita come contorno ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche come piatto vegetariano leggero se abbinata a un’insalata o a una fonte proteica vegetale.

Le polpette vegetariane riscuotono sempre maggiore successo in cucina. I motivi sono tanti: sono tendenzialmente light ed è uno dei modi più semplici per far mangiare le verdure ai bambini, oltre ad essere ideali anche come piatto per vegetariani e vegani. Queste polpette di fagioli borlotti ti risolvono pranzo o cena, si possono portare tranquillamente in ufficio e, soprattutto, fanno bella mostra di sé nella lista di ricette che compongono la dieta dopo le feste.

La torta light al cioccolato senza burro rappresenta la ricetta per una torta senza uova né burro che risulta particolarmente adatta soprattutto per la colazione. Se volete fare una questa torta senza burro e senza latte e renderla ancora più light, Nonna vi consiglia di sostituire la quantità di latte indicata con l’acqua e ridurre a 100 grammi la quantità di zucchero oppure, in alternativa, impiegare l’eritritolo a posto di quest’ultimo, per azzerare le calorie derivanti.
La classifica di Nonna
1Tisana digestiva alla mela
2È il plumcake perfetto per le tue colazioni in inverno: ricetta del plumcake con arancia e melograno
3Melanzane gratinate
4Petto di pollo con mandorle
5Polpette vegetariane di fagioli borlotti
6Crumble ai mirtilli e fiocchi d’avena
La Videoricetta Top