Le frittelle di patate dolci sono un dolce poco conosciuto che si fa spesso alla festa del papà o a Carnevale, ma che meritano di essere fatte anche nel resto dell’anno; è una ricetta di frittelle soffici e delicate all’interno ma croccanti e dorate all’esterno, semplice e veloce da fare. Le frittelle di patate dolci sono un’alternativa valida alle classiche castagnole e frappe (o come volete chiamarle), profumate col miele.
Indice dei contenuti
Lavate e bollite sia le patate dolci che la patata e, una volta che saranno pronte, spellatele e passatele con uno schiacciapatate.
Prendete il lievito e mettetelo a sciogliere in una tazza con dell’acqua tiepida. Aggiungete la farina alle patate e successivamente anche il lievito. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate lievitare il composto per almeno un’ora in un ambiente caldo.
Scaldate in un tegame di acciaio dai bordi alti abbondante olio di arachide. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (180°C), friggete le frittelle precedentemente formate dall’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. Non friggetene troppe alla volta, limitatevi a due-tre a seconda della grandezza del tegame, o l’olio si fredderà e le frittelle di patate dolci assorbiranno molto olio non necessario.
Fatele dorare per bene su tutti i lati; una volta pronte, scolatele su carta da cucina ad asciugare e cospargetele con miele o zucchero.
Se utilizzate il miele di castagno, o qualche miele particolare, verranno molto meglio se consumate fredde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top