Ricette con basilico

Il pane frattau è una specialità sarda a base di strati di pane carasau, salsa di pomodoro e pecorino. Il tutto viene servito a assieme a un delizioso uovo in camicia o all’occhio di bue.

La mattonella palermitana è una gustosa focaccia ripiena. Ottima mangiata tiepida per un pasto veloce, una merenda o un gustoso pic nic.

Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere preparate in anticipo per poi essere cotte al forno, prima di servirle calde e filanti. Origini della parmigiana di melanzane Le regioni che si..

La preparazione del pesto alla siciliana nasce dai prodotti tipici di questa straordinaria terra: la Sicilia. Come per tutte le ricette regionali, ci sono tantissime versioni. Vi proponiamo la ricetta del pesto alla siciliana a base di ricotta, pomodori ramati, pinoli e basilico.

Gli strombolini sono dei deliziosi panini ripieni con pomodoro fresco, mozzarelline e basilico, personalizzabili come una pizza. Potete aggiungere salamino piccante, acciughe o quant’altro vi piaccia.

Il pesto alla genovese, rigorosamente preparato con foglie di basilico, pinoli, olio della riviera ligure, pecorino e parmigiano reggiano, è uno degli emblemi della cucina mediterranea. Saporito e gustoso, la sua ricetta base può esser personalizzata con molte varianti: arricchendolo di frutta..

Le crespelle estive con zucchine e pomodorini sono un piatto leggero, ideale da preparare velocemente al momento. Seguendo la nostra ricetta base delle crespelle, potrete prepararle il giorno prima per poi utilizzarle nella realizzazione di questa gustosa pietanza.

Siete amanti delle cheesecake? Provate allora la nostra ricetta della cheesecake alla caprese, una insolita cheesecake salata, da servire come antipastino. Cremosa e saporita è un ottimo piatto di fine estate.

La tarte tatin è un piatto di origine francese che può esser servito sia nelle varianti dolci che salate. La sua particolarità è nella caramellatura con zucchero e burro della farcitura. Le versioni dolci più golose sono a base di mele o di prugne. Noi oggi vi proponiamo la versione salata..

Volete una ricetta veloce veloce con cui risolvere un antipasto per una cena estiva? Ecco una ricetta light che fa al caso vostro: freselle integrali con pomodoro, basilico e tonno.

Gli spaghetti ai pomodorini sono un primo piatto semplice che si presta a numerose varianti: con olive, con tonno scottato, con pinoli tostati o con delle acciughine tritate, vengono sempre apprezzati da tutti e sono veloci e facili da preparare.

Questa insalata di pasta fredda rappresenta la versione con la pasta della classica insalata alla caprese. La pasta corta si sposa bene con il resto degli ingredienti. Il risultato è un primo piatto fresco, leggero e dal sapore estivo con poche calorie e pochi grassi. Perfetto anche come piatto..

I pomodori ripieni alla toscana sono una variante dei più classici pomodori ripieni, piatto tipico dell’estate. In pratica si sostituisce il ripieno di riso con una saporitissima panzanella toscana!

Un gustoso piatto estivo a base di pesce persico accompagnato da un pappa al pomodoro, olive taggiasche e polvere di capperi. In questa ricetta è stata utilizzata una cottura a bassa temperatura utilizzando una tra le tante funzioni dell’abbattitore Fresco di Irinox, il primo abbattitore..

Un insalata di pollo fresca e colorata, ideale per la stagione estiva, arricchita da una salsa di gorgonzola golosa e stuzzicante.

Pagina 1 di 6123...Ultima »