Uno sformato invitante e gustoso, con il sapore intenso dei carciofi, la cremosità della mozzarella filante e quel “tocco in più” del prosciutto cotto e della menta. Un piatto unico primaverile o un sostanzioso contorno.
Indice dei contenuti
Lessare i carciofi in acqua salata con il succo di un limone, lasciarli raffreddare e tagliarli a spicchi.
Rompere le uova in una terrina, aggiungere sale, pepe, la menta essiccata e il pecorino grattugiato. Aggiungere i carciofi, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e mescolare con cura.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere 40 minuti in forno già caldo a 180°. A cottura ultimata lasciar riposare fuori dal forno per 10 minuti prima di servire.

Potete sostituire il pecorino con la stessa quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Cannelloni alla napoletana, un piatto originale perfetto per sorprendere
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top