Le lasagne light ai peperoni rappresentano un ottimo piatto vegetariano, povero di grassi e di calorie. Ogni porzione infatti contiene solo circa 300 calorie.
I peperoni regalano un sapore molto particolare e sfizioso mentre le mozzarella rende morbida la lasagna. Sono buone anche fredde ed ecco perchè rappresentano un piatto da preparare in estate.
Indice dei contenuti
Lavate i pomodori e sbollentateli due minuti in acqua bollente. Scolateli, lasciateli raffreddare e spellateli. Tagliateli a cubetti e lasciateli scolare dell’acqua di vegetazione.
Conditeli con olio extravergine di oliva, sale, basilico tritato e una bella macinata di pepe. Mescolate bene.
Prendete i peperoni, lavateli e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli accendendo il grill del forno a 160 °C per 15/20 minuti, sin quando la parte esterna non si sarà ben abbrustolita.
Toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto da freezer di plastica e lasciateli raffreddare, quindi scuotete il sacchetto di plastica per togliere la pelle.
Una volta spellateli tagliateli a listarelle.
Versate uniformemente sul fondo di una pirofila rettangolare qualche cucchiaio di pomodoro condito e disponeteci sopra un primo strato di fogli di lasagna fresca.
Formate sopra questo primo foglio uno strato con un paio di cucchiai di pomodoro, della mozzarella fatta a dadini e uno strato di peperoni a listarelle.
Procedete in questo modo a formare gli strati della lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di fogli di lasagna, premetele bene ma delicatamente per farle impregnare con il condimento e infine ricoprite con il pomodoro rimasto distribuendo bene su tutta la superficie della pasta.
Mettete le lasagne in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per 30 minuti.
Sfornate le lasagne light ai peperoni, decorate con qualche rametto di origano fresco e servite.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top