Pranzo di Natale: le migliori ricette

di in Le 10 Migliori ricette di...

Il pranzo di Natale è il momento più importante delle feste da passare a tavola in compagnia dei parenti e delle persone che amiamo.

Ogni regione ha le proprie ricette e le proprie tradizioni e il menù del pranzo di Natale il più delle volte risulta essere quasi sempre lo stesso.

Quella che troverete di seguito non è una classifica, ma dei semplici suggerimenti di Nonna per aiutarvi a scegliere gli antipasti, i primi, i secondi, i contorni e i dolci da portare sulla vostra tavola per gustare un golosissimo pranzo di Natale.

Ricette di Natale facili
Ricette di Natale

Cosa cucinare per il pranzo di Natale

Trovare il menu di Natale perfetto e districarsi tra antipasti, primi piatti e dolci può risultare complicato ecco perchè Nonna vi suggerisce queste idee.

Ricette pranzo di Natale – Gli antipasti

Il consiglio è quello di iniziare con delle tartine, molto semplici da realizzare come quelle alle zucchine e gamberetti e quelle con zucchine, pomodoro e mozzarella. Ottimizzazione di tempi e ingredienti. Il vostro antipasto della festa potrebbe poi proseguire con dei vol au vent agli spinaci, molto scenografici ma allo stesso tempo facilissimi da preparare e terminare in ultimo con degli originali cestini di prosciutto ripieni di pere e stracchino.

Guarda anche – > tutte le ricette di antipasti di Natale

Ricette pranzo di Natale – I primi piatti

Solitamente nei pranzi di festa si preparano dei primi piatti al forno, che possono essere preparati il giorno prima e semplicemente infornati il giorno di Natale. Nonna vi consiglia di seguire questa consuetudine, suggerendovi però delle ricette più originali come dei cannelloni alla zucca e radicchio o dei cannelloni alla napoletana. Se volete andare su ricette più classiche optate per il pasticcio di pasta al ragù o per un timballo di pasta foderato con le melanzane.

Guarda anche – > tutte le ricette di primi piatti di Natale

Ricette pranzo di Natale – I secondi piatti

Come secondo piatto, il consiglio è quello di optare per un arrosto ripieno sia esso di pollo o di manzo. Un secondo di carne che sicuramente non deluderà i vostri ospiti.
I piatti preferiti da Nonna sono l’arrosto di pollo ripieno e il cappone ripieno, quest’ultimo è uno dei piatti tipici della tradizione natalizia, prelibato e saporito, si presta ad essere cucinato con tante farciture diverse.

Guarda anche – > tutte le ricette di secondi piatti di Natale

Ricette pranzo di Natale – I dolci

Trovare il dolce migliore per il pranzo di Natale è impresa quanto mai ardua tanta è la scelta tra i dolci tipici del Natale. Nonna pensa che un pandoro farcito al mascarpone non può mancare a tavola il giorno di Natale, così come il tronchetto, dolce farcito alla crema pasticciera o alla crema al cioccolato immancabile durante le feste natalizie. Se volete provare una ricetta diversa dalle classiche e che vi farà fare sicuramente una bellissima figura provate infine la crostata di Natale.

Guarda anche – > tutte le ricette di dolci di Natale

La classifica di Nonna

Tartine gamberi e zucchine 1Tartine gamberi e zucchine
Una ricetta veloce e semplice alla portata di tutti: tartine di gamberi e zucchine. Più che una ricetta è un’idea per preparare degli antipasti in occasione di feste..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Tartine con zucchine, pomodoro e mozzarella 2Tartine con zucchine, pomodoro e mozzarella
Le tartine non possono mancare sulla tavola del cenone di Natale e di Capodanno. Oltre ad essere buone, servono anche a colorare la tavola e a conferirgli ancora di più..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Vol-au-vent agli spinaci 3Vol-au-vent agli spinaci
Semplici vol-au-vent agli spinaci ideali da servire insieme ai vol-au-vent ai sapori di mare, o quelli al pollo e funghi in occasione delle feste di Natale e Capodanno.
Difficoltà ricetta: Facile
Cestini di prosciutto croccanti ripieni allo stracchino e pere 4Cestini di prosciutto croccanti ripieni allo stracchino e pere
I cestini di prosciutto crudo ripieni di stracchino e pere rappresentano un’ottima idea per un antipasto sfizioso da preparare per un pranzo di festa piuttosto che per una..
Difficoltà ricetta: Facile
Cannelloni con zucca e radicchio rosso 5Cannelloni con zucca e radicchio rosso
Questi deliziosi cannelloni, racchiudono tutti i profumi e i sapori dell’autunno: la zucca delicata e il sapore deciso del radicchio rosso sono un abbinamento ottimale per un..
Difficoltà ricetta: Facile
Cannelloni alla napoletana 6Cannelloni alla napoletana
I cannelloni alla napoletana rappresentano una variante molto particolare dei più classici cannelloni alla bolognese. Una ricetta più leggera e adatta alle persone che non..
Difficoltà ricetta: Facile
Pasticcio di pasta 7Pasticcio di pasta
Il pasticcio di pasta al ragù è un piatto classico della tradizione italiana solitamente preparato in occasione dei pranzi domenicali o nelle feste. E’ un primo piatto di..
Difficoltà ricetta: Facile
Timballo di pasta foderato con melanzane 8Timballo di pasta foderato con melanzane
Il timballo di pasta foderato con le melanzane è una ricetta sfiziosa e scenografica per preparare una gustosa pasta al forno, adattissima per le feste natalizie.
Difficoltà ricetta: Facile
Arrosto di pollo ripieno 9Arrosto di pollo ripieno
La storia dell’arrosto di pollo ripieno è da ricercare nella cultura povera di campagna dove si usavano polli ruspanti che razzolavano nelle aie, ai quali si univa qualche..
Difficoltà ricetta: Media
Cappone ripieno 10Cappone ripieno
Il cappone ripieno è uno dei piatti tipici della tradizione natalizia, prelibato e saporito, si presta ad essere cucinato con tante farciture diverse. Questa è la ricetta di..
Difficoltà ricetta: Impegnativa
Pandoro farcito 11Pandoro farcito
Il pandoro farcito al mascarpone è un classico delle feste. Più che una ricetta, è un suggerimento per personalizzare il pandoro, uno dei dolci più popolari delle feste..
Difficoltà ricetta: Media
Tronchetto di Natale 12Tronchetto di Natale
Il tronchetto di Natale o Buche de Noel è una delle ricette più caratteristiche delle feste natalizie. Si tratta di un rotolo di Natale in pasta biscuit farcito con della crema..
Difficoltà ricetta: Facile
Crostata di Natale 13Crostata di Natale
La crostata di Natale è un dolce molto scenografico da preparare per le vostre feste di natalizie. E’ una crostata molto semplice da preparare per un risultato che farà..
Difficoltà ricetta: Facilissima

Scopri altre ricette

Ricette di Natale facili Ricette di Natale facili
Tante idee per cucinare tutte le ricette di Natale, dal classico..
Antipasti di Natale facili e veloci Antipasti di Natale facili e veloci
Una raccolta di tante ricette per degli antipasti facili, veloci e..
Dolci di Natale facili e veloci Dolci di Natale facili e veloci
Una raccolta di ricette di dolci tutta da visitare per scoprire i..
Secondi piatti di Natale facili e veloci Secondi piatti di Natale facili e veloci
Una raccolta di tanti secondi piatti facili veloci e sfiziosi per..
Biscotti di Natale facili e veloci
Tantissime ricette di biscotti di Natale da appendere..
Primi piatti natalizi facili e veloci Primi piatti natalizi facili e veloci
Una raccolta di tanti primi piatti natalizi facili, veloci e sfiziosi..
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice