Le 5 migliori friggitrici ad aria

di in Cheesecake facili e veloci

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine. Grazie alle efficienze tecnologiche raggiunte, che negli ultimi hanno fatto davvero dei passi da gigante, questo utensile sta diventando indispensabile nell’ambito di una cucina sempre più salutare e sana.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

La friggitrice ad aria ha in comune solo il nome con quella classica. I vantaggi e i benefici legati alla friggitrice ad aria calda sono davvero tanti:

  • con la friggitrice ad aria si evitano preparazioni ipercaloriche e pesanti. Sebbene l’olio bollente renda più croccante e gustoso ogni ingrediente, è appurato che lo stesso “fa male” al nostro organismo se utilizzato a dismisura in ogni nostra preparazione.
  • con la friggitrice ad aria calda non è necessario immergere completamente il cibo nell’olio bollente. Ciò significa che il cibo viene cotto in modo più salutare e naturale.
  • da non sottovalutare nemmeno l’aspetto della pulizia dell’elettrodomestico, molto più semplice e sicuro, dato che non bisogna maneggiare nulla di rovente.
  • le friggitrici ad aria sono generalmente più piccole e occupano meno spazio. Possono essere quindi riposte facilmente su scaffali e credenze.

Ma quali sono le migliori friggitrici ad aria sul mercato? Quali sono quelle professionali ma accessibili e quelle invece più semplici e intuitive?

La nostra classifica delle 5 migliori friggitrici ad aria del 2018, tra recensioni, prezzi e punti di forza.

LE MIGLIORI FRIGGITRICI AD ARIA CALDA: LA CLASSIFICA DEL 2018

5 friggitrici ad aria per 5 marche diverse. Una lotta serrata a colpi di funzioni e tecnologie all’avanguardia. Vediamo insieme come scegliere questo elettrodomestico, facendo leva sulle esigenze e su ciò che offre il mercato:

  1. Princess Digital Aerofryer XL

    La Princess Digital Aerofryer XL è una friggitrice ad aria tra le più economiche sul mercato, e caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo. Il design è elegante e dalle linee gradevoli. Il cestello da 3,2 litri può cuocere fino a 8 etti di cibo.
    Inoltre la pratica estrazione a cassetto permette di estrarre e aprire la friggitrice senza operare dall’alto. Da non sottovalutare nemmeno il quadro comandi frontale, grande e comodo, composto da un pannello LCD retroilluminato di colore blu.
    La temperatura di utilizzo è regolabile da 80 a 200 gradi centigradi; i tempi di cottura possono essere impostati con il timer fino a un massimo di 30 minuti (con tanto di allarme sonoro); mentre i programmi di cottura preimpostati sono addirittura 7.
    La facilità di montaggio e smontaggio è disarmante. Le componenti principali, come cestello, griglia e vasca di cottura si possono lavare con comodità in lavastoviglie. Il prezzo finale è davvero vantaggioso, e si aggira attorno agli 80-90 euro.

  2. Philips Airfryer HD9240/90

    La Philips Airfryer HD9240/90 è una delle migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato. La completezza delle funzioni e la qualità della marca fanno il resto.
    Il modello in questione è il più accessoriato e grande del listino Philips. Le fritture e gli arrosti che potete preparare con questa friggitrice sono molto simili alla cottura in forno, senza però il bisogno di usare olio bollente.
    Si possono cucinare fino a circa 1,2 chilogrammi di cibo. Il pannello controlli è semplice e veloce, grazie all’interfaccia touch screen. Stando alle caratteristiche comunicate dalla casa, Philips Airfryer HD9240/90 è in grado di cuocere patatine fritte (e altri prodotti da frittura) con un contenuto di grassi fino all’80% inferiore rispetto alla cottura ad olio tradizionale.
    Da sottolineare anche la facilità con la quale è possibile lavare la friggitrice e i suoi componenti. Il costo totale rientra nel range tra 200 e 250 euro.

  3. De Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394

    La friggitrice ad aria De Longhi FH 1394 è un prodotto di qualità che merita in tutto e per tutto la Top 5 assoluta. Un elettrodomestico davvero versatile, capace di friggere, cuocere, arrostire e grigliare quasi ogni pietanza, dalle patate alla pizza, dalla carne al pesce.
    La capacità massima tocca 1,7 chilogrammi, con cottura uniforme grazie all’ottima distribuzione del calore interno.
    Semplice da usare, si può regolare praticamente qualsiasi cosa, compresi (ovviamente) tempo e temperatura di cottura. Serve anche 8 pasti contemporaneamente, con la possibilità di selezionare il ricettario che più si desidera.
    Unica nota negativa è la rumorosità, che comunque rientra negli standard. Se siete alla ricerca di una friggitrice ad aria multi-funzionale e affidabile, la De Longhi (prezzo 180 euro) fa al caso vostro.

  4. Klarstein VitAir Turbo

    Qui raggiungiamo il pezzo forte della nostra classifica. Stando a feedback e recensioni, la Klarstein VitAir Turbo è la friggitrice ad aria senza olio col miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto professionale e completo.
    Il sistema di cottura e quello di ventilazione permettono una cottura veloce e salutare di pesce, verdure e carne. Le temperature di utilizzo possono essere regolate nel range 50-230 gradi centigradi. Le ricette preimpostate sono tante e aiutano nella preparazione dei piatti.
    Il display touch screen è facile e intuitivo. La parte superiore trasparente permette anche un controllo visivo agevolato. Inoltre c’è la possibilità di cuocere cibi surgelati senza sbrinamento o preriscaldamento.
    Klarstein VitAir Turb può cuocere fino a 5 chilogrammi di pietanze per volta, senza sottovalutare la presenza dei dispositivi di sicurezza come il blocco sul coperchio e l’avvisatore acustico di fine cottura. Tanti e tra i più tecnologici sono anche gli accessori di serie (come cestelli e griglie).
    Con meno di 150 euro vi portate a casa una friggitrice ad aria fatta e finita, di livello professionale.

  5. Lidl – Silvercrest SHFR A1

    Qualcuno si chiederà perché un prodotto da discount debba essere inserito nella Top 5 delle friggitrici ad aria 2018. La risposta è semplice: perché ha tutto ciò che serve a un consumatore a un prezzo vantaggiosissimo.
    Un prodotto sì da discount ma di qualità. Questa friggitrice ad aria ha la maggior parte delle funzioni delle “sorelle più note”: schermo digitale, possibilità di impostare tempi (30 minuti di timer) e temperature (da 80 a 200 gradi centigradi), 8 programmi pre-impostati, rivestimento anti-aderente e recipiente di 2,5 litri di capacità. Insomma un prodotto che di base ha le caratteristiche per soddisfare le esigenze di ogni cuoca e chef fai da te. Il modello Silvercrest è in grado di cuocere cibi di tutti i tipi, come verdure, carne, pesce, patate, funghi e addirittura torte.
    Il tutto a un prezzo molto concorrenziale: 70-80 euro di listino, ma in regime di offerta può scendere anche fino a 60. Insomma, davvero un elettrodomestico unico.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.