La Naked cake è l’ultima tendenza che arriva dagli Stati Uniti. Si tratta di una torta “nuda”, non ricoperta, che lascia apparire gli strati di torta e crema, di solito nascosti sotto la pasta di zucchero o la crema al burro, spesso decorata con frutta e/o fiori freschi. La nostra proposta è semplice da realizzare e molto fresca.
Procedimento
Cominciate con il preparare la base allo yogurt. Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e cuocete per 30 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella. Avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in un luogo fresco ed asciutto.
Mentre la torta è in forno, preparate la farcia: lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi. Mettetele in un pentolino con i lamponi surgelati, il succo di limone e lo zucchero. Cuocete a fiamma media per 5 minuti, poi scolate la frutta e conservate lo sciroppo. Lasciatelo raffreddare il tutto.
Per la crema, versate tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e conservatela in frigorifero.
Tagliate la torta a metà e bagnatela con lo sciroppo delle fragole. Stendete un leggero strato di crema al mascarpone, poi realizzate dei ciuffi sui bordi. Riempite il centro con le fragole e i lamponi.
Coprite con il secondo disco di torta, stendete un leggero strato di crema e realizzate nuovamente dei ciuffi sui bordi. Riempite il centro con la frutta fresca lavata e asciugata, poi ricopritela con la gelatina spray. Conservate la naked cake alla frutta in frigorifero fino al momento di servire.
La Videoricetta Top