La ricetta di oggi è una classica torta pere mele e cioccolato, migliorata usando le mandorle macinate, in modo da sostituire una parte della farina, il tutto ricoperto dal cioccolato fuso. Il risultato sarà una meraviglia. Per qualunque evenienza, sappiate che è un dolce per gli allergici al lattosio.
Indice dei contenuti
Per cominciare a fare la torta pere mele e cioccolato si comincia con il preriscaldare il forno a 180 gradi. Sbattere le uova con una frusta, incorporando lo zucchero semolato poco alla volta. Profumare con il rum, aggiungere la farina setacciata con il lievito e le mandorle macinate amalgamando bene ottenendo un composto liscio e senza grumi.
Sbucciare le mele e ricavare da ognuna 12 fettine regolari. Fare altrettanto con le pere. Coprire con un foglio di carta forno la base della tortiera e chiudere la cerniera , un modo che il fondo sia ricoperto di carta. Ungere con l’olio le pareti. Versare sul fondo uno strato sottile di zucchero di canna e coprirlo con le fettine di mela a raggiera.
Versare metà del composto sopra le mele, distribuire le pere e coprire con la seconda parte di composto. Infornare e lasciare cuocere per 45 minuti circa. Lasciare intiepidire la torta, liberarla dalla cerniera e capovolgerla sul piatto da portata. Far scioglier a fuoco dolcissimo il cioccolato a pezzetti con 3 cucchiai d’acqua, poi glassare la superficie della torta.
Scopri altre ricette
Camille: la ricetta per farle come quelle della Mulino Bianco ma che puoi fare anche con il Bimby
Crostata frangipane alle pere, le pere cotte così non le hai mai mangiate
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top