Un polpettone di carni bianche diverso dal classico polpettone, reso più gustoso dal prosciutto crudo avvolto tutto intorno.
Indice dei contenuti
Preparate il polpettone amalgamando in una terrina la carne macinata, l’uovo, un pizzico di sale, la ricotta e il parmigiano grattugiato.
Dategli la forma allungata aiutandovi con un foglio di carta forno. Stringetelo come se fosse la carta di una caramella e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Passato il tempo, togliete la carta forno, e avvolgete intorno a tutto il polpettone le fette di prosciutto crudo, avendo cura di fasciarlo bene su tutti i lati comprese le due estremità.
Disponete il polpettone in un tegame non troppo grande, irroratelo di olio, aggiungete il bicchiere di vino bianco, profumate con qualche rametto di rosmarino e rosolatelo su tutti i lati per qualche minuto.
Toglietelo dal fuoco e infornatelo a 200 °C per circa un’ora, avendo cura di bagnare ogni tanto il polpettone con il fondo di cottura.
Sfornatelo e lasciatetelo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Servitelo bagnando con il fondo di cottura.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Polpettone ripieno di spinaci e provola
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top