I biscotti di Natale sono un vero concentrato di magia domestica: semplici da realizzare, profumati e irresistibili, soprattutto quando vengono glassati con il cioccolato e impreziositi da piccoli fiocchi di cioccolato bianco. Sono quei dolcetti che trasformano la cucina in una festa, dove ogni formina diventa un simbolo del Natale: la stella cometa, Babbo Natale, gli immancabili omini di pan di zenzero, gli alberi decorati e i fiocchi di neve. Questi biscotti, oltre a essere deliziosi, sono anche versatili: perfetti da regalare, da appendere all’albero, da servire in un vassoio che profuma di tradizione e cioccolato o da mangiare a colazione. Prepararli è un gesto semplice che sa già di festa.
Indice dei contenuti
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete in un recipiente farina, zucchero, uova, lievito e burro a fiocchetti e amalgamate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Non lavorate troppo la pasta frolla per non farla diventare appiccicosa.
Fatene una palla, ricopritela con la pellicola trasparente alimentare e fate riposare l’impasto almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello a circa 3/4 mm di spessore.
Formate i biscotti con le formine di Natale che avete a disposizione.
Mano mano che formate i biscotti di Natale, metteteli in una placca ricoperta con carta forno.
Cuocete i biscotti in forno per 10/15 minuti a 180 °C. Quando cominciano a dorarsi, sfornateli e metteteli a raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme al burro. Girate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto, a quel punto togliete il pentolino dal fuoco.
Immergete la metà di ogni biscotto nella cioccolata fusa e poggiatelo su una teglia coperta da carta forno a solidificare. Potete decorarli anche formando delle strisce di glassa con il cucchiaino così come vedete in quelli fatti da Nonna.
Prima che la glassa solidifichi, completate la decorazione mettendo su ogni biscotto la stella di Natale di cioccolato bianco fatto con questi stampini in silicone. Se non avete a disposizione questa decorazione potete utilizzare della granella di zucchero o degli zuccherini colorati.
La tradizione dei biscotti di Natale affonda le radici in epoche antichissime, quando nelle cucine europee si preparavano dolcetti speziati per celebrare il solstizio d’inverno e proteggere la famiglia con aromi considerati beneauguranti, come cannella, zenzero, chiodi di garofano e miele. Ogni Paese, poi, ha deciso di creare le proprie varianti: dagli speculoos del Nord Europa ai lebkuchen tedeschi, fino agli omini di pan di zenzero, ormai diffusi in tutto il mondo. I biscotti natalizi sono un vero rito familiare: si preparano insieme, si decorano con creatività, si scambiano come segno di affetto e condivisione. Sono piccoli, ma capaci di portare calore e profumi nelle giornate più fredde dell’inverno.

Scopri altre ricette
Lebkuchen, biscotti tedeschi di Natale alle spezie
Pepparkakor, biscotti svedesi di Natale speziati
Biscotti morzelletti con nocciole e miele
Pandoro artigianale fatto in casa
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top