I panzerotti ripieni sono dei gustosi calzoni di pasta ripieni al prosciutto, mozzarella e pomodoro. Classicamente si propongono come antipasto o come aperitivo molto sostanzioso, ma sono una meraviglia quando vengono portati al lavoro o per un pic-nic. Una di quelle ricette modificabili per ogni occasione e che non delude veramente mai.
Indice dei contenuti
Cominciate con il preparare la pasta disponendo su una spianatoia la farina a fontana. Ponete al centro i tuorli, l’olio d’oliva e il sale. Lavorate il composto aggiungendo all’occorrenza acqua tiepida fino a che non si ottiene un impasto morbido ma lavorabile.
Stendete l’impasto con il mattarello ad un’altezza di 4 mm, quindi con un coppapasta circolare, ricavatene dei dischi di circa 10 cm di diametro. Passate al ripieno: in una ciotola mettete il prosciutto sminuzzato e la mozzarella tagliati a pezzettini e aggiungete il parmigiano. Amalgamate.
Disponete un po’ di ripieno al centro di ogni disco di pasta e versateci qualche cucchiaio di passata di pomodoro, quindi richiudeteli a mezzaluna premendo bene i bordi per farli aderire bene. Per evitare che i panzerotti si aprano durante la cottura, spennellate bene i bordi con dell’albume prima di chiuderli.
Friggete i panzerotti in abbondante olio di arachide. Quando immergete i panzerotti premeteli leggermente per alcuni secondi con una forchetta o la schiumarola in modo da sommergerlo: si formerà del vapore che non potrà uscire, gonfiando leggermente i panzerotti. Fateli dorare da entrambe i lati, quindi con l’aiuto di una schiumarola scolateli sopra della carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso. Consumate i panzerotti ripieni ancora caldi.

Potete usare il prosciutto sia cotto che crudo. Personalizzate i panzerotti ripieni come volete, non deludono.
E no, il lievito non è necessario: l’albume chiude bene, ragion per cui quando li f
Mettete l’acqua tiepida poco per volta. La mozzarella va scolata oppure potete usare la mozzarella per pizza. E come ultimo consiglio, non friggete troppi panzerotti ripieni per volta, o abbasserete il calore dell’olio, rallentandone la cottura… e facendoli inzuppare d’olio da frittura.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Panzerotti cicoria, salsiccia e provola
I panzerotti alla scarola sono i fagottini rustici che puoi fare e congelare per mangiarli tutte le volte che vuoi
In Puglia i veri panzerotti con la ricotta si fanno così
Paposcia, la focaccia-pantofola che si fa in Puglia
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top