Sfogliatine di pasta sfoglia alla cannella facili e velocissime da fare

di  |   |  in Ricetta del giorno

Davvero semplicissime queste sfogliatine di pasta sfoglia, stavolta fatte al sapore di cannella, ottime per uno snack dolce o per l’ora del tè. Si fanno in un attimo e con la nostra ricetta ve ne escono 25 con un singolo rotolo di pasta sfoglia: ottime da servire insieme ai ventaglietti cocco e cioccolato. Risultato garantito.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • cannella
  • zucchero di canna
  • zucchero a velo
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 15 minuti
  • Dosi: 25 sfogliatine circa
  • Difficoltà: Facilissima

Come preparare le sfogliatine di pasta sfoglia alla cannella

  1. Stendete dello zucchero a velo sul piano di lavoro e srotolate la pasta sfoglia già pronta.

  2. Cospargete la cannella su tutta la superficie della sfoglia.

  3. Arrotolatela su se stessa e tagliatela a rondelle dello spessore di circa un centimetro.

  4. Passate le rondelle nello zucchero di canna e disponetele su una teglia rivestita con carta forno.

  5. Cuocete in forno caldo a 180° per 10/15 minuti.

Se ti piace sperimentare in cucina, le sfogliatine alla cannella offrono infinite possibilità! Oltre alla versione classica, puoi provare ad aggiungere del cacao in polvere per un tocco cioccolatoso che le rende più golose senza grossi cambiamenti nella ricetta.

Come variare le sfogliatine di pasta sfoglia

Partiamo dal principio, enunciando una frase sia unica che vera: “Le vie della pasta sfoglia sono infinite”. Ovviamente, questo è solo un modo fra tanti di variare. In primis potete pensare a cambiare le forme, creando i ventaglietti cocco e cioccolato in tempo zero, freschissimi e buonissimi (leggasi: non industriali e a un terzo del food cost).

In un battibaleno potete cambiare il gusto: potreste aver voglia una coccola dolce e fruttata, aggiungendo qualche fettina di mela assieme alla cannella e creando le sfogliatine di mela. Se in ogni ricetta trovate forme diverse, è normale: fatevi un tour e sfruttate il sito perché ci sono tante idee. Continuiamo, per l’appunto: se avete tempo per leggere, probabilmente avete anche un minimo di tempo in più per dedicarvi all’upgrade delle sfogliatine di pasta sfoglia.

Ovvero? La versione più famosa, anzi famosissima: i cinnamon rolls. Questi hanno un impasto lievitato e un cuore burroso, per le colazioni in puro stile bed and breakfast, ma senza sforzi eccessivi. Potreste comunque optare per una miglioria un po’ più modesta, come mettere un po’ di crema pasticcera. Oppure farci dei golosi fagottini con banana e cioccolato, una di quelle accoppiate che non delude mai. Questi qui poi li potete fare pure con le fragole, dopotutto. C’è una sfogliatina per ogni occasione e gusto, e non delude nessuna di queste.

Sfogliatine alla cannella ricetta e foto

Potete fare queste sfogliatine anche senza cannella, semplici, o con il cacao.


La Videoricetta Top