La millefoglie con Nutella e yogurt si prepara in circa 30 minuti, ed è una ricetta perfetta quando la voglia di dolce arriva all’improvviso e non si ha né il tempo né l’energia per mettersi a impastare. È, a tutti gli effetti, una millefoglie alla Nutella realizzata con sfoglia pronta, alleggerita e resa più fresca da una crema semplicissima a base di yogurt, che viene mescolato con della Nutella. Se avete un minimo di manualità, il cuore della preparazione richiede davvero pochi minuti: basta cuocere la sfoglia fino a renderla dorata e croccante, lasciarla raffreddare e assemblare il dolce alternando strati fragranti e crema vellutata. Il bello di questa ricetta sta proprio nella sua versatilità: potete scegliere yogurt greco per una consistenza più corposa, uno yogurt bianco classico per una nota più delicata, oppure aromatizzarlo con vaniglia, scorza d’arancia o un filo di miele. È un dolce dell’ultimo minuto che funziona benissimo anche così com’è, senza fronzoli.
Indice dei contenuti
Spargete dello zucchero semolato sul vostro piano di lavoro e stendeteci sopra la pasta sfoglia già pronta. Zuccherate leggermente anche la superficie e tagliatela in 8 rettangoli di uguale dimensione. Bucherellate bene la superficie della pasta per non farla gonfiare troppo.
Mettete i rettangoli di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela in forno caldo a 200° per 15 minuti (o finché non si sarà ben dorata). Sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema unendo semplicemente lo yogurt con la Nutella, ma amalgamate molto bene.
Formate i millefoglie versando metà di questo composto sopra le prime 4 sfoglie, coprendole successivamente con le seconde quattro e per finire versandoci sopra la restante crema di Nutella allo yogurt. Spolverizzate generosamente i millefoglie con il cocco grattugiato e servite.
Il millefoglie, però, non nasce certo come dolce improvvisato. Le sue origini affondano nella grande tradizione della pasticceria francese, dove la ricetta del “mille-feuille” è simbolo di tecnica, precisione e pazienza. Strati sottilissimi di pasta sfoglia, cotti alla perfezione, si alternano a creme strutturate come la classica crema pasticcera o la diplomatica, creando un gioco di contrasti tra croccantezza e morbidezza che è diventato un modello replicato in tutta Europa. In Italia il millefoglie è stato adottato e reinterpretato nel tempo, diventando protagonista di vetrine di pasticcerie e tavole delle grandi occasioni, spesso farcito con chantilly, zabaione o creme al cioccolato. La versione con Nutella e yogurt, soprattutto se realizzata con sfoglia pronta, rappresenta una rilettura moderna e domestica di questo grande classico: meno formale, più immediata, ma comunque fedele allo spirito originale del dolce. È la dimostrazione di come anche una preparazione storica possa adattarsi ai ritmi contemporanei, trasformandosi in un dessert accessibile, veloce e capace di regalare soddisfazione senza rinunciare al fascino del millefoglie.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Non vuoi buttare i ritagli di pasta sfoglia avanzati? Usali per fare questi salatini facili e veloci per l’aperitivo
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top