La ricetta golosa e perfetta per le merende d’autunno per portare in tavola una torta con mele e cioccolato, arricchita da mele cotte in uno sciroppo di zucchero e limone e resa ancora più golosa dalla copertura di cioccolato. Insomma, irresistibile per tutte le età e in ogni momento della giornata!
Indice dei contenuti
Versare in una casseruola 140 grammi di zucchero e il succo del limone.
Lasciare cuocere il composto a fuoco medio per 15 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo quasi caramellato, poi unire le mele sbucciate e ridotte a fettine, metà della cannella e proseguire a cuocere 5 minuti circa.
Coprire la base di una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri con un foglio di carta forno, chiudere la cerniera, imburrare bene il tutto e versarvi il composto di mele. Livellarlo e metterlo in freezer.
Montare le uova con lo zucchero rimasto e l’altra metà della cannella per almeno 10 minuti, fino a renderle gonfie e spumose.
Incorporare la ricotta, montare per un altro minuto circa, poi unire la farina setacciata con il lievito, amalgamando delicatamente il tutto.
Versare il composto sopra lo strato di mele e cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare la torta per circa 1 ora, poi liberarla dalla cerniera e rovesciarla sul piatto da portata, così che lo strato di mele rimanga in superficie.
Far sciogliere il cioccolato a fuoco dolcissimo con la panna, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Velare la superficie della torta con la salsa , distribuendola uniformemente con una spatola, e guarnirla con sottili fettine di mela.
La torta di mele si può fare con tutte le mele? A rigor di logica, la risposta sarebbe sì. La realtà è che alcune varietà, rispetto ad altre, sono più adatte a essere consumate come ingrediente del dolce: si preferiscono quelle che tengono bene la consistenza originale anche dopo la cottura, e che hanno una dolcezza preponderante. La Pink Lady e la Golden Delicious sono più dolci, adatte a quei dessert, come la torta di mele, che devono risultare necessariamente… dolci. Nel caso delle Golden, meglio non usarle troppo mature, perché potrebbero sfaldarsi eccessivamente in cottura. Per un dolce dal profilo diverso, magari per una cheesecake, si possono usare le Granny Smith.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top