La Pasqua è una delle festività più importanti in Italia e non solo dal punto di vista religioso. É un’occasione per celebrare la primavera, la rinascita e la gioia di vivere. E quale modo migliore per festeggiare se non con un dolce scenografico come la torta nido di Pasqua?
La torta nido di Pasqua non è solo un dolce buono da mangiare, ma ha anche un significato simbolico. Il nido rappresenta la rinascita, la fecondità e la vita, mentre le uova simboleggiano la vita che nasce. Inoltre, il cioccolato, simbolo della tentazione e del peccato, diventa qui un elemento di festa e di allegria.
Iniziate preparando il pan di Spagna seguendo la nostra ricetta, sostituendo nel procedimento 30 gr di farina con il cacao. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro e infornate a 190 °C per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e incorporateci i cereali mescolando bene. Disponete i cereali ricoperti di cioccolato in una ciotola rivestita con carta forno. Appiattiteli, cercando di dargli la forma di un nido. Mettete a raffreddare la ciotola in frigorifero finché non si sarà solidificato il nido. Ci vorranno circa 20 minuti.
Sformate il pan di Spagna e spalmatelo completamente di marmellata con una spatola. Ricopritelo uniformemente con le codette di cioccolato.
Riprendete il nido di cioccolato dal frigo e staccatelo delicatamente dalla carta forno, quindi appoggiatelo delicatamente al centro della torta.
Terminate la torta nido di Pasqua disponendo gli ovetti di cioccolato nel nido.

La torta nido di Pasqua è un dolce molto versatile, che si presta a numerose varianti. Ecco alcune idee:
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top