La torta nido di Pasqua è un dolce tipico di questo periodo, che richiede un pò di impegno nella preparazione ma il cui effetto scenico è assicurato!
Iniziate preparando il pan di Spagna seguendo la nostra ricetta, sostituendo nel procedimento 30 gr di farina con il cacao. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro e infornate a 190 °C per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e incorporateci i cereali mescolando bene. Disponete i cereali con il cioccolato in una ciotola rivestita con carta forno. Appiattiteli, cercando di dargli la forma di un nido. Mettete a raffreddare la ciotola in frigorifero finché non si sarà solidificato il nido. Ci vorranno circa 20 minuti.
Sformate il pan di Spagna e spalmatelo completamente di marmellata con una spatola. Ricopritelo uniformemente con le codette di cioccolato.
Riprendete il nido di cioccolato dal frigo e staccatelo delicatamente dalla carta forno, quindi appoggiatelo delicatamente al centro della torta.
Terminate la torta nido di Pasqua disponendo gli ovetti di cioccolato nel nido.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette