Queste baguette ripiene alla melanzane e mozzarella sono un sfizioso antipasto facile e veloce da preparare. Perfette da utilizzare come tartine per i cenoni del Natale.
Per prepararle servono semplicemente una baguette, una melanzana, qualche pomodoro e della mozzarella.
Fate soffriggere la melanzana tagliata a dadini in un padella con aglio, olio e peperoncino. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzettini e fate andare ancora per qualche minuto.
Togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela alla melanzana col pomodoro. Fate attenzione ad aggiungere la mozzarella solo dopo che la melanzana sia ben fredda per evitare che quest’ultima si sciolga.
A questo punto prendete la baguette e tagliatela a metà. Con un coltello a seghetta lungo, cominciate a togliere la mollica scavando delicatamente dentro ciascuna metà. In questo procedimento fate attenzione a non rompere la crosta della baguette.
Quando avrete tolto tutta la mollica, avrete ottenuto un contenitore di crosta di pane da riempire col composto di melanzana, pomodori e mozzarella.
Colmata ciascuna metà, si potrà procedere a tagliare a fettine la baguette. Attenzione a non tagliare delle fettine troppo sottili, per evitare che si rompano.
Tagliata tutta la baguette, avrete ottenuto delle gustose tartine da servire ai vostri ospiti.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.