Menù 1 Maggio

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il primo Maggio, festa dei lavoratori, rappresenta sempre l’occasione per una bella scampagnata all’aria aperta, ma è un’occasione che si può passare anche in casa magari utilizzando degli spazi aperti come il proprio giardino o balcone.

Ovviamente non può mancare come da tradizione la giusta proposta culinaria. Il primo maggio vede come protagoniste le fave che nel Lazio si accompagnano con il pecorino mentre in Liguria con il salame.

In questa pagina potete trovare tante ricette da utilizzare per le vostre scampagnate del primo Maggio.

La classifica di Nonna

Torta di patate 1Torta di patate
Una torta rustica di patate che assomiglia molto ad un soufflè. Può essere utilizzata come antipasto o sostanzioso contorno.
Difficoltà ricetta: Normale
Zuppa di fave “Scafata” 2Zuppa di fave “Scafata”
Una ricetta tradizionale con le fave perfetta per il primo maggio e le scampagnate primaverili.
Difficoltà ricetta: Facile
Quiche di melanzane con salsiccia e formaggio 3Quiche di melanzane con salsiccia e formaggio
Nonna ha preparato questa quiche con ingredienti di facile reperibilità come la salsiccia, il formaggio e le melanzanze per un risultato veramente appetitoso. Potete servirla..
Difficoltà ricetta: Facile
Torta rustica ai carciofi 4Torta rustica ai carciofi
Una squisita torta rustica preparata con la pasta sfoglia pronta ripiena ai carciofi. La ricetta è molto semplice e veloce e assicura un risultato garantito.
Difficoltà ricetta: Facile
Rotolo rustico di prosciutto cotto, scamorza affumicata e asparagi 5Rotolo rustico di prosciutto cotto, scamorza affumicata e asparagi
Un rotolo rustico fatto con prosciutto cotto, scamorza affumicata e asparagi. Una ricetta semplice da realizzare utilizzando la pasta sfoglia pronta, ideale per risolvere un..
Difficoltà ricetta: Facile
Focaccia con ciliegini e olive 6Focaccia con ciliegini e olive
La focaccia è un piatto jolly della cucina: può essere servito come appetitoso antipasto oppure come sfiziosa merenda o spuntino di metà giornata. Questa è la ricetta per..
Difficoltà ricetta: Facile
Polpette di tonno 7Polpette di tonno
Le polpette di tonno sono una ricetta molto facile e veloce da preparare e adattissima a un pranzo estivo poco impegnativo. Sono ideali anche per un menù dedicato ai..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Carciofata 8Carciofata
La carciofata è un contorno delizioso, a base carciofi saltati in padella. Oggi vi proponiamo una carciofata racchiusa in un guscio croccante di pasta brisée, perfetta come..
Difficoltà ricetta: Normale
Torta alle zucchine (dolce) 9Torta alle zucchine (dolce)
La torta alle zucchine è una torta dolce molto soffice e delicata. Può risultare un abbinamento ardito, ma come per la torta a base di carote, anche la zucchina è dolce e..
Difficoltà ricetta: Facile
Tortino di riso saporito con mozzarella e mortadella 10Tortino di riso saporito con mozzarella e mortadella
Il tortino di riso con ripieno di mozzarella e mortadella è una ricetta jolly: è possibile servirlo tiepido o a temperatura ambiente come primo piatto o come piatto unico oppure..
Difficoltà ricetta: Facile
Pasta mista al forno gratinata 11Pasta mista al forno gratinata
La pasta mista al forno grarinata è un piatto veramente gustoso e saporito. Può essere servita come primo piatto in pranzi importanti o anche come piatto unico.
Difficoltà ricetta: Facile
Pasta al forno con zucchine e scamorza 12Pasta al forno con zucchine e scamorza
Un primo davvero goloso, vegetariano ed estremamente semplice: una pasta al forno bianca, con zucchine e scamorza filante!
Difficoltà ricetta: Facilissima
Torta di carote 13Torta di carote
La torta di carote è un dolce alle carote molto facile da preparare. La caratteristica principale di questa torta è sicuramente la morbidezza che grazie all’aroma..
Difficoltà ricetta: Facile
Crostata di fragole 14Crostata di fragole
La crostata di fragole è un dolce fresco e facile da preparare con il frutto principe della primavera: le fragole. Una crostata che risulterà ottima anche come dolce per una..
Difficoltà ricetta: Facile
Pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano 15Pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano
La pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano è un’idea creativa per una pasta fredda diversa dal solito. Ideale per un caldo pranzo estivo. Potete..
Difficoltà ricetta: Facile

La Videoricetta Top