Se desiderate preparare un dessert delizioso ma siete a corto di tempo, non vi resta che cimentarvi con la crostata alla frutta senza cottura di Nonna. Questa prelibatezza, ricca di freschezza e dolcezza, si realizza in un battibaleno, meno di un’ora, e vi garantirà un successo indiscusso!
La crostata senza cottura alla frutta si presenta come la soluzione ideale per quelle occasioni in cui è necessario soddisfare una voglia improvvisa di dolce o quando si ha l’esigenza di preparare un dessert dall’aspetto sofisticato e dal gusto irresistibile, ma i tempi stretti sembrano essere un ostacolo insormontabile.
La sua preparazione veloce e intuitiva non sacrifica affatto il piacere del gusto, anzi, il connubio tra la friabilità della base e la freschezza della frutta conquisterà i palati più esigenti. Sia che la serviate come chiusura di un pranzo domenicale o come dolce da sorseggiare con un tè pomeridiano, la crostata alla frutta senza cottura si farà amare per la sua semplicità esecutiva e la sua esplosione di sapori.
Preparate la base: mettete i biscotti in un mixer abbastanza grande da poterli contenere tutti. Fate fondere il burro assieme al miele e versate sui biscotti. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una polvere fine.
Rivestite uno stampo a fondo removibile con della pellicola per alimenti, versate la polvere di biscotti e pressatela bene con un cucchiaio in modo da creare la base della crostata.
Riponete la base in congelatore a rassodare per 15 minuti. Alternativamente bastano 30 minuti in frigorifero.
Preparate ora la crema: in una ciotola capiente versate la panna fresca, il formaggio cremoso e lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una massa cremosa. Versatela in un sac à poche munito di bocchetta tonda.
Estraete la base dal frigorifero o dal congelatore e decoratela con la crema appena preparata. Lavate la frutta fresca di stagione che avete scelto e posizionatela sulla torta. Riponete la torta a riposare in frigorifero per almeno 50 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, estraete la crostata di frutta senza cottura dallo stampo, eliminate la pellicola per alimenti e servitela tagliata a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top