Ecco come disintossicare il fegato con soli 5 ingredienti naturali al 100%

di in News

Ormai è cosa certa, la nostra alimentazione è fondamentale per il nostro benessere. Siamo in Italia, il paese che ha la miglior dieta al mondo, quella dei centenari: grazie a tutti i magnifici  prodotti che abbiamo a disposizione, possiamo mangiare variando le pietanze e spaziando tra i vari tipi di proteine e grassi. Ci sono moltissimi alimenti il cui contributo è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Vediamo cosa aiuta il nostro fegato a stare bene!

Cattive abitudini

A livello epatico possiamo sicuramente dire che alcol, fritture, zuccheri semplici, formaggi grassi sono alimenti da evitare. Certo il nostro palato va accontentato, ma possiamo benissimo introdurre questi alimenti in piccole dosi, privilegiando tutto ciò che aiuta il nostro fegato a stare bene e a lavorare al meglio. Non dimentichiamo che questa ghiandola è fondamentale per il metabolismo, perché collegata all’apparato digerente, in più essa svolge diverse funzioni a difesa del nostro organismo, grazie all’eliminazione di sostanze tossiche.  

Antiossidanti, i nostri alleati

Gli antiossidanti li troviamo nella frutta e nella verdura, a patto di mangiare prodotti freschi: nel caso delle verdure cerchiamo di trattare il prodotto con brevi cotture in modo da preservare tutti i nutrienti. Gli antiossidanti aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi, agenti che danneggiano le nostre cellule. 

Tè verde e caffè sono ricchi di antiossidanti: vanno assunti in quantità moderate perché contengono caffeina, ma grazie al loro contributo, sono una buona fonte di protezione per le nostre cellule e aiutano il fegato a difendersi da eventuali patologie. 

Il sulforafano è un potente detossificante, lo troviamo nei broccoli e nei cavolfiori: consumando questi alimenti, riusciamo a dare un importante contributo alle funzioni epatiche. Sappiamo infatti che il fegato è il principale organo preposto alle attività di detossificazione e questi alimenti diventano un prezioso tassello della nostra dieta. Si consiglia una cottura al vapore per mantenere le proprietà, i germogli possono anche essere mangiati crudi, facendo una ricca insalata nella quale metteremo pomodori freschi o secchi, capperi, olio EVO e anche olive. 

Non tutti i grassi fanno male 

Gli omega-3 sono grassi polinsaturi considerati essenziali, importanti nella prevenzione 

da gravi danni e malattie del fegato come cirrosi o cancro. Vengono definiti essenziali perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli e quindi vanno assunti con la dieta. Li troviamo nel pesce: salmone, pesce azzurro come sgombro o alici, danno un importante contributo alla riduzione delle infiammazioni. Segnaliamo in particolar modo le alici, perchè si mangiano con la pelle, esattamente la parte del pesce dove questi grassi sono maggiormente concentrati. 

La frutta secca a guscio: qui abbiamo un importante contributo di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, oltre ad una buona dose di vitamina E, tutto ciò per contrastare i radicali liberi. Ottimo spezza fame, la frutta a guscio apporta calorie, quindi attenzione alle dosi, ma ben vengano noci, mandorle, pistacchi e tutte le altre che apportano benefici al nostro fegato e di conseguenza al nostro organismo.  

L’olio extra vergine di oliva è il re della dieta mediterranea, una inesauribile fonte di antiossidanti, grazie ai composti fenolici, il tocoferolo e la vitamina E. Le sue proprietà  antinfiammatorie, con azione depurativa sul fegato, sono un vero alleato del nostro benessere. Attenzione a ciò che compriamo, guardiamo bene le etichette e scegliamo i prodotti migliori e preferibilmente freschi, in modo che tutti i principi attivi siano ancora al massimo dell’efficacia. 


La Videoricetta Top