La focaccia è un piatto jolly della cucina: può essere servito come appetitoso antipasto oppure come sfiziosa merenda o spuntino di metà giornata. Questa è la ricetta per farla con pomodori ciliegino, origano e olive piccanti: il risultato sarà una focaccia molto gustosa e bella a vedersi.
Preparate l’impasto della focaccia la sera prima: in una ciotola sciogliete nell’acqua tiepida il lievito assieme a un pizzico di zucchero. Lasciate riposare 10 minuti. Aggiungete tutta la farina, il sale e un cucchiaio d’olio d’oliva. Lavorate il tutto con una forchetta velocemente: dovrete ottenere una sorta di impasto grumoso e molle. Coprite con la pellicola e riponete in frigo a lievitare per tutta la notte.
L’indomani estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti. Spolverate con abbondante farina il piano da lavoro, risvoltate la pasta e piegatela in 3 per due volte. Otterrete un panetto quadrato. Riponetelo su una teglia tonda dal diametro di 24 cm, unta con un po’ d’olio o rivestita di carta forno. Lasciatelo riposare per almeno 2 ore. Ungetevi quindi le mani e stendetelo con le dita in maniera soffice.
Nel frattempo scaldate il forno ventilato alla temperatura massima (230°C o 250°C).
Disponete sulla superficie i pomodori ciliegino lavati e tagliati a metà con il dorso rivolto verso l’alto schiacciandoli leggermente all’interno della pasta, sistemate allo stesso modo le olive.
Spolverizzate la superficie con l’origano e cuocete in forno già caldo. Lasciate cuocere la focaccia per 25 minuti, quindi sfornatela e fatela riposare finché non sarà diventata tiepida.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top