Il ciambellone di Nonna Pina è un dolce della memoria, genuino, un ciambellone alto e soffice come una carezza ma con tutta la sostanza delle ricette di una volta, come l’abbraccio di una mamma. In questo ciambellone della nonna si combinano con intelligenza yogurt e maizena: il risultato è un ciambellone alto, sostanzioso, leggero e umido, senza essere troppo spugnoso o troppo “leggero” come il ciambellone Nuvola o ricette light. Non teme le mode del giorno d’oggi.
Indice dei contenuti
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e lo yogurt fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Fate attenzione, le uova devono essere a temperatura ambiente, così come lo yogurt.
Aggiungete progressivamente alla montata di uova, la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. Amalgamate il tutto, quindi aggiungete l’olio di semi a filo.
Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale e uniteli, poco alla volta all’impasto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone da 24 cm. A proprio piacimento è possibile spolverare in superficie dello zucchero classico che cuocendo formerà una crosta croccante o in alternativa dello zucchero in granella.
Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50/60 minuti controllando sempre la cottura infilando uno stecchino e verificando che non esca bagnato. Lasciate raffreddare il ciambellone nella teglia, quindi sformatelo e servitelo a fettine.
Potete utilizzare lo yogurt bianco piuttosto che uno alla frutta. In questa ricetta è stato utilizzato uno yogurt alla banana, che ha regalato al ciambellone un delicato aroma. Volete un ciambellone che sa più del vostro yogurt? Fate la ciambella allo yogurt o la torta dei 7 vasetti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top