Ecco la ricetta per fare le lingue di gatto, i biscotti tradizionali della pasticceria italiana

di  |   |  in Ricetta del giorno

Le lingue di gatto sono deliziosi biscottini leggeri dalla forma allungata, originari della Francia, diffusi in tutta Europa, ma tipici anche della nostra pasticceria. Friabili, delicati, ottimi da soli, ma anche col tè del pomeriggio o con un caffè, si prestano bene anche a varianti creative. Ecco come farli in modo semplice e veloce.

Biscotti al cacao e nocciole con marmellata di ciliegie
Biscotti al cacao e nocciole con marmellata di ciliegie

Ingredienti

  • 100g di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di albume
  • 1 busta di vanillina
  • Tempo Preparazione: 30 Minuti
  • Tempo Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Facile

Procedimento

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina amalgamate il burro e lo zucchero a velo, con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. Unite, poco alla volta, la farina setacciata con la vanillina e successivamente le chiare d’uovo. Mescolate finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

  3. Mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e formate, su una placca ricoperta di carta da forno, tante listine sottili della lunghezza di circa 6 cm. Fatte attenzione a distanziarle bene le une dalle altre perche’ con il calore si allargheranno.

  4. Mettete la placca nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 10 minuti, fino a quando i bordi cominceranno a prendere il caratteristico colore delle lingue di gatto.

  5. Sfornatele, lasciatele raffreddare, quindi staccatele dalla placca e conservatele in un recipiente ermetico di vetro.

Le lingue di gatto sono biscotti sottili e croccanti, originari della Francia, dove sono conosciuti come langue de chat. Risalgono probabilmente al XIX secolo, anche se le origini non sono perfettamente chiare. La loro forma allungata e sottile ricorda appunto la lingua di un gatto, da cui deriva il nome: spesso si servono da soli col tè o col caffè, ma pure con creme e gelati.

Come preparare le lingue di gatto in modi diversi

Come fare le lingue di gatto senza sac à poche

Se non hai una sac à poche puoi usare un cucchiaino per fare le lingue di gatto. Metti l’impasto su carta forno e allungalo morbidamente col dorso del cucchiaino per fare la forma normale, tutto qui.

Come farle senza burro

Se volete le lingue di gatto più leggere potete farle senza burro. Vi basta sostituire il burro con l’olio di semi: ciò modifica leggermente la consistenza ma i biscotti finiscono comunque per essere croccanti e buoni.

Come farle usando il Bimby

Si può usare il Bimby rende la preparazione ancora più semplice. Basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare a velocità 6 per circa un minuto. Una volta ottenuto l’impasto, formare le lingue di gatto su una teglia e cuocere in forno fino a doratura.

A livello nutrizionale

Ogni lingua di gatto pesa circa 0,2 grammi, e una porzione di 25 grammi, fatta da 5 biscotti, dà sulle 95 kcal. Questo li rende una scelta buona per uno snack leggero e gustoso, senza esagerare con le calorie.

Lingue di gatto ricetta e foto

Se volete potete rendere ancora più gustose le vostre lingue di gatto aggiungendo della granella di zucchero sulla superficie prima di cuocerle.


La Videoricetta Top