La marmellata di ribes è una delle confetture più apprezzate nell’ambito dei frutti di bosco, insieme a more, lamponi e mirtilli. E prepararla in casa è davvero semplice e veloce, cercando di scegliere ingredienti freschi e di prima qualità.
Vediamo insieme la ricetta della marmellata di ribes rosso, la base di partenza per realizzare anche tante altre confetture deliziose; come, ad esempio, la marmellata di ribes rosso e mele, la marmellata di ribes e fragole, la marmellata di ribes nero e anche la marmellata di ribes rosso senza zucchero.
Per preparare la marmellata di ribes (o confettura di ribes), per una quantità tale da riempire circa 3 vasetti, vi servono questi ingredienti:
Una volta reperiti i prodotti, ecco le tappe da seguire per creare la ricetta perfetta:
Se volete mantenere la marmellata più a lungo, pastorizzatela, mettendo i vasetti pieni di marmellata raffreddati avvolti in tovaglioli in una pentola, completamente coperti di acqua fredda. L’acqua deve superare di 10 centimetri il tappo dei vasetti.
Portate a bollore e fate bollire per circa 30 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Marmellata (confettura) di fragole
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top