Marmellata di ribes

di in Marmellate e confetture della nonna

La marmellata di ribes è una delle confetture più apprezzate nell’ambito dei frutti di bosco, insieme a more, lamponi e mirtilli. E prepararla in casa è davvero semplice e veloce, cercando di scegliere ingredienti freschi e di prima qualità.

Vediamo insieme la ricetta della marmellata di ribes rosso, la base di partenza per realizzare anche tante altre confetture deliziose; come, ad esempio, la marmellata di ribes rosso e mele, la marmellata di ribes e fragole, la marmellata di ribes nero e anche la marmellata di ribes rosso senza zucchero.

Come fare la marmellata di ribes

Per preparare la marmellata di ribes (o confettura di ribes), per una quantità tale da riempire circa 3 vasetti, vi servono questi ingredienti:

  • Almeno 1 kg di ribes rossi
  • 1 limone
  • 200 grammi di zucchero di canna

Una volta reperiti i prodotti, ecco le tappe da seguire per creare la ricetta perfetta:

  1. Lavate e sgranate i ribes. Metteteli nel passaverdura e passateli per eliminare le bucce.
  2. Poneteli in una pentola con il succo di limone e lo zucchero. Fate prendere il bollore al composto e continuate a cuocere per 15 minuti, mantenendo il fuoco basso.
  3. Per vedere quando la marmellata è pronta, fate la prova piattino, che consiste nel mettere un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, inclinando il piattino la marmellata dovrà aderire senza scivolare rapidamente.
  4. Versate la marmellata ancora calda nei vasetti ancora caldi dalla sterilizzazione e perfettamente asciutti. Chiudeteli e capovolgeteli, fino a completo raffreddamento.

Se volete mantenere la marmellata più a lungo, pastorizzatela, mettendo i vasetti pieni di marmellata raffreddati avvolti in tovaglioli in una pentola, completamente coperti di acqua fredda. L’acqua deve superare di 10 centimetri il tappo dei vasetti.

Portate a bollore e fate bollire per circa 30 minuti, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Marmellata di ribes

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ciao! sembra semplicissima da fare questa marmellata, ma se invece di conservarla nei vasetti la usassi (una volta raffreddata) per farci una bella crostata credi che sia fattibile?

2
Ricette della Nonna

Ciao Michela, se la utilizzi subito dopo averla preparata nessun problema, però se la invasi e la riapri dopo una settimana non va bene. Devi aspettare 2 mesi per utilizzarla.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice