La torta cioccolato nocciole e pere è una torta al cioccolato diversa da quella classica. La difficoltà di questo dolce è facilissima ed è ottimo per la stagione fredda, soprattutto per la colazione. Potete modificarla facendo piccole aggiunte, come un po’ di liquore se utilizzate la bagna per torte. È una di quelle torte che si conserva bene in frigo, vediamone la ricetta.
Indice dei contenuti
Per fare la torta al cioccolato, nocciole e pere dovete cominciare dal ridurre le pere a dadini, poi irroratele con il succo dell’arancia e due cucchiai di zucchero. Sbattete le uova con la frusta, unite lo zucchero a velo, lo zucchero di canna e l’olio. Mescolate la farina con il lievito e unitela al composto di uova amalgamandola con la spatola.
Tostate nel forno a 180 °C le nocciole, tenetene da parte alcune intere e frullate le altre fino a ridurle in granella, quindi unitele al composto. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai d’acqua, fatelo intiepidire e unitelo al resto dell’impasto.
Incorporate anche le pere con il liquido di macerazione. Rivestite una tortiera da 24 centimetri con carta forno e distribuiteci dentro l’impasto della torta.
Decorate la superficie della torta con le nocciole intere e cuocete in forno a 170 °C per 50 minuti. Una volta cotta, fate intiepidire la torta al cioccolato con le nocciole e pere, prima di sformarla e cospargerla con zucchero a velo.
Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. Usate una campana per dolci.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top