Il risotto alle carote è un primo piatto facile, veloce, ed incredibilmente economico. È un risotto alle carote cremoso a tre colori: il bianco del riso dato dalla mantecatura, l’arancio delle carote e il verde profumato dell’erba cipollina creano un bel contrasto di colori, adatto a tutte le stagioni, con protagoniste le carote (che di solito le trovi a 2€ al chilo). Ricetta per una cena veloce e senza fronzoli, varianti e consigli per adattarlo ai bambini.
Indice dei contenuti
Pulire le carote e tagliarle a metà e poi a bastoncini sottili di 2/3cm di lunghezza. In un’ampia pentola, soffriggere lo scalogno tritato finemente con la noce di burro e le carote, poi aggiungere il riso e tostare qualche minuto, quindi, un mestolo alla volta, versare il brodo caldo fino al completo assorbimento.
A fine cottura aggiungere qualche scaglia di Grana Padano e il mazzetto di erba cipollina tagliata a bastoncini, far riposare 5 minuti sotto il coperchio, poi pepare a piacere e servire.
Il risotto alle carote così preparato è molto buono nella sua semplicità. Esistono vari accorgimenti che permettono di adattarlo a svariate esigenze o di renderlo più speciale:
Scopri altre ricette
Penne carote e spinaci, la ricetta a prova di vegetariani
Padellata di verdure alla noce moscata
Sono tra gli ortaggi più economici di sempre: 3 modi di usare le carote per piatti buonissimi che costano poco
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top