La torta salata con verdure grigliate è una torta rustica che può fare da secondo piatto o da antipasto, da servire tiepido o freddo, ed è più buona il giorno successivo. Si fa con la pasta sfoglia e le verdure grigliate, che danno un sapore particolare, e la mozzarella con le uova rende questa torta salata particolarmente morbidosa.
Indice dei contenuti
Tagliate le verdure a dadini e fatele grigliare in forno come per il procedimento dell’insalata di verdure grigliate.
Rompete le due uova in una terrina e conditele con sale e olio extravergine di oliva. Unite il pecorino grattugiato e le foglie di basilico fresco intere. Sbattete bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite le verdure grigliate a dadini e fatele incorporare bene al composto di uova mescolando con la forchetta. Infine unite la mozzarella a dadini e fate incorporare anche questa.
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in una pirofila rotonda insieme alla sua carta da forno. Versateci all’interno il composto con le verdure e la mozzarella. Distribuitelo bene all’interno della pasta sfoglia, quindi richiudete i i lembi della pasta all’interno lasciando un’apertura centrale.
Tagliate la carta in eccesso sui bordi e cuocete in forno già caldo a 180 °C. Lasciate cuocere per 40 minuti. Una volta cotta, estraete la torta salata con le verdure grigliate dal forno e servitela.
Se la torta salata con verdure grigliate ti piace particolarmente, come tutto, dopo un po’ stanca. Per variarla puoi fare diverse cose: puoi sostituire la mozzarella e creare una torta salata con verdure grigliate e scamorza affumicata, rendendola un po’ più filante; per alleggerirla puoi ridurre o eliminare i formaggi, aggiungendo magari i fagioli cannellini.
La torta salata con verdure grigliate surgelate è sempre una opzione, se non hai tempo, a patto che salti velocemente in padella le verdure surgelate per togliere l’acqua in eccesso. Infine, se la vuoi più estiva e light, ti basta unire le verdure grigliate con le uova e fare una torta salata con verdure grigliate senza formaggio, più adatta come antipasto estivo se servito freddo. L’ultima vera modifica è farla con la pasta brisée, sarà più rustica e compatta.
Sì, anzi è consigliato: preparandola il giorno prima i sapori si amalgamano meglio e la torta risulta più gustosa. In estate è un must.
Puoi conservarla in frigorifero, coperta con pellicola, per 2 giorni. Prima di servirla scaldala brevemente in forno per 10 minuti a 160 °C.
Certo: peperoni, carote, spinaci o anche funghi si abbinano bene. L’importante è cuocerle prima per eliminare l’acqua in eccesso.
Sì, puoi congelarla già cotta: lasciala raffreddare, tagliala a fette e avvolgila singolarmente. Scongela e riscalda in forno prima di servire.
Dipende dal risultato che cerchi: la sfoglia è più friabile e croccante, la brisée più rustica e compatta. Potresti usare la pasta frolla salata all’inglese, se la preferisci col guscio un po’ più rustico, chiederà un pelo di cottura in più, però.
La Videoricetta Top