Questi tartufi al cioccolato con biscotti sono dei dolcissimi dessert, adatti anche per una merenda o per un dolce regalo alla persona amata, che vengono preparati con una base di biscotti secchi, cacao e nocciole, e possono essere arricchiti con delle decorazioni a piacere, come zuccherini o granella di pistacchio. Così, diventano adatti a occasioni speciali come San Valentino o per festeggiare un anniversario con la persona del proprio cuore. Prepararli è facilissimo e servono pochi ingredienti che praticamente tutti abbiamo in dispensa: scopriamo insieme come si fanno e quali cose ci servono.
Indice dei contenuti
Tritate i biscotti, unite lo zucchero, il cacao e le nocciole tritate.
Aggiungete il liquore o la spremuta, il tuorlo e il burro ammorbidito.
Lavorate bene con le mani l’impasto in modo da renderlo omogeneo quindi, con le mani bagnate, formateci delle palline.
Fate rotolare i baci appena formati nella farina di cocco, nelle codette al cioccolato o nella granella di pistacchi a seconda dei vostri gusti.
L’origine dei tartufi al cioccolato, almeno per come li conosciamo oggi, si fa risalire al giorni di Natale del 1895: il primo a prepararli fu il pasticciere di Chambéry Louis Dufour, che diede vita al tartufo francese, realizzato con panna fresca e cioccolato, e poi ricoperto da un mix di cacao e polvere di nocciole. Man mano, questi dolcetti si sono diffusi in tante varianti diverse e in altri paesi europei, dalla Svizzera alla Spagna, mentre il tartufo dolce all’italiana è quello che si prepara a Pizzo (Calabria), ed è una pallina di gelato, con un cuore morbido di cioccolato e ricoperto di cacao in polvere.

Qualche consiglio: se devi farli senza nocciole aggiungi un po’ di biscotti secchi in più. Puoi anche usare le fette biscottate, basta che non utilizzi i biscotti frollini.
Inoltre, per liquore per dolci intendiamo quel che preferite, ma di solito consigliamo il rum o l’amaretto.
E sfruttati bene la pagina delle ricette di San Valentino.
Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
Scopri altre ricette
Sono questi i 5 superfood che rendono San Valentino a tavola gustoso e piccante: uno è italiano
Il tortino dal cuore tenero da fare a San Valentino: basta un piccolo trucchetto per renderlo ancora più goloso
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top