Cosa c”è di meglio di una bella torta ai gianduiotti e ricotta davvero golosa? Ottima per merende, colazioni o per concedersi qualche minuto di dolcezza, questa ricetta è anche una bella idea per riciclare dei cioccolatini che hai in casa e che devi smaltire.
Indice dei contenuti
Scartate i gianduiotti e, senza mangiarne nemmeno uno, tagliateli a pezzettini (4 o 5 per ogni cioccolatino).
In una terrina sbattete uova e zucchero e a poco a poco unite tutti gli altri ingredienti: dalla ricotta al burro fuso, senza dimenticare farina e lievito setacciati.
Dopo aver amalgamato l’impasto, aggiungete anche i cioccolatini spezzettati e mescolate il più omogeneamente possibile. L’impasto risulterà un po’ colloso, ma non preoccupatevi!
Versate il composto in una tortiera imburrata di circa 24 cm, aiutandovi con una spatola e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare, fate la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta.
Una volta fredda, spolverate la superficie con lo zucchero a velo.

Per una versione più golosa, aggiungete altri 5 gianduiotti.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Ciambellone alla Nutella soffice
Ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato, una sofficissima tentazione per tutti i momenti dolci
Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top