Torta Maddalena

di in Dolci e dessert

La torta Maddalena è una base ideale per le torte farcite, può essere considerata un incrocio tra il classico Pan di Spagna e la torta Margherita, del primo infatti condivide la lunga lavorazione con le fruste e l’assenza di lievito. Con la seconda condivide la presenza di grassi, ovvero il burro.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120gr di zucchero
  • 80gr di farina per dolci
  • 40gr di fecola di patate
  • 40gr di burro fuso
  • un pizzico di sale
  • Tempo Preparazione:
    25 Minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Dosi:
    12 persone
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

Mettete un pentolino con un pò di acqua su fiamma dolce. Sistematevi sopra una ciotola e montate con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero.

Quando avranno triplicato il loro volume, togliete il recipiente con la montata di uova dal bagnomaria e continuate a montare finché il composto non sarà tornato a temperatura ambiente.

Aggiungete a questo punto, poco alla volta, la farina e la fecola setacciate e un pizzico di sale, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il tutto.

Incorporate a filo il burro sciolto intiepidito fino a completo assorbimento. Versate il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato.

Cuocete in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti.

Prima di sfornare la torta ricordatevi di fare la prova stecchino, affinchè risulti cotta dovrà uscire asciutto e pulito.

Torta Maddalena ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ma non converrebbe mettere il burro fuso prima delle polveri? Altrimenti come lo incorporo il burro?

2

Vorrei farcela con crema di ricotta. Bisogna bagnarla

3
Ricette della Nonna

Un mimino va sempre bagnata per renderla più gustosa.

4

Buona sera, volevo chiedere se invece si montare le uova con il metodo a caldo usassi quello dove momto tutto assieme le uova a temperatura ambiente, il risultato cambierebbe? Grazie Nadia

5
Ricette della Nonna

Scusa il ritardo nella risposta. Il metodo a caldo aiuta ad incorporare più aria, ma va bene lo stesso il metodo tradizionale

6

Si può mettere nei pirottini e fare una specie di muffin? Grazie

7
Alessandra Rossi

certamente

8
Nadia Quarta

Salve, ma per la torta maddalena valgono le stesse proporzioni di farina e zucchero rispetto alla peso dell'uovo del pan di spagna ?

9
Ricette della Nonna

Si, fondamentalmente parliamo di un pan di Spagna.

Carica altri commenti