Una ricetta light e leggera, anche se si possono friggere e rendere croccanti, è quella che Nonna propone oggi. Le polpette di tonno sono molto facili e veloci da preparare e ben adatte a un pranzo estivo poco impegnativo. Ottime anche per un menù dedicato ai bambini.
Indice dei contenuti
Pelate e lessate la patata, quindi schiacciatela con lo schiacciapatate.
Sgocciolate e sminuzzate con la forchetta il tonno in scatola.
Amalgamate bene il tonno, l’uovo, la patata schiacciata e il pancarrè precedentemente ammorbidito in un pò di latte o di acqua. Aggiungete anche il prezzemolo tritato.
Con le mani formate le polpette della grandezza che volete, quindi rotolatele nel pangrattato.
Disponete le polpette in una teglia rivestita con carta forno e irroratele con un filo olio di oliva extravergine.
Cuocetele in forno a 200°C per 10 minuti, quindi giratele delicatamente e fate cuocere altri 10 minuti dall’altro lato.
Sfornate le polpette di tonno e servitele calde o fredde.
Nonna vi consiglia di utilizzare del tonno in scatola in olio di oliva di ottima qualità e non affidarvi a sottomarche economiche
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top