Lo sformato di verdure di stagione è un secondo piatto rustico e versatile per valorizzare le verdure fresche. Può rappresentare un pasto completo se, come in questo caso, venisse servito con una ricca salsa al formaggio e accompagnato da un contorno. Si può sfruttare anche per pranzi informali.
Indice dei contenuti
Lavare tutte le verdure, pulirle, tagliarle a pezzetti e bollirle in acqua salata per una decina di minuti circa.
Frullare le uova le verdure scolate, la farina, il latte, 100 grammi di panna, 30 grammi di parmigiano grattugiato, prezzemolo, un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Versare in una ciotola ed incorporare il prosciutto cotto tritato.
Ungere con l’olio la tortiera e versarvi all’interno il composto per lo sformato. Cuocere lo sformato di verdure di stagione in forno a 180°C per circa 25 minuti, finché la superficie dello sformato non inizia a colorarsi.
Scaldare la panna ed unirvi il parmigiano grattugiato rimasto, l’emmental a pezzettini e una macinata di pepe. Lasciare sciogliere a fuoco dolcissimo mescolando per ottenere un salsa liscia e vellutata.
Lasciare riposare 15 minuti lo sformato, liberarlo dalla tortiera e servirlo a fette cosparse dalla salsa di formaggio e accompagnato dai pomodori affettati conditi con olio, sale e origano.
Sullo stesso tema potete provate anche questo sformatino di carote che profuma di pesto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top