La torta soffice di albumi al cioccolato è una variante golosa della torta di albumi soffice. Una torta che non prevede l’utilizzo dei tuorli e per questo più light, meno calorici, più delicati di gusto. Con i tuorli avanzati puoi farci la crema pasticciera!
Indice dei contenuti
Come prima cosa montate a neve ben ferma gli albumi. Setacciate insieme fecola, lievito, farina e cacao. In un altro recipiente mescolate olio, acqua e zucchero, quindi aggiungete poco alla volta le farine, mescolando bene in modo da non far formare grumi.
Unite a questo punto gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non farli smontare. Poi imburrate e infarinate una tortiera di 22-24 cm di diametro e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno caldo statico a 170 °C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate intiepidire la torta di albumi al cioccolato, quindi spolverizzate di zucchero a velo a piacere la superficie.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
4 ricette per riutilizzare in cucina gli albumi avanzati
È la preparazione base da fare se hai albumi avanzati in frigo: pasta frolla agli albumi per crostate e biscotti friabili e leggeri
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top