Una guida completa al menù di Capodanno, dall’antipasto fino alle lenticchie, pensata per ispirarti a creare piatti originali e gustosi per il cenone di fine anno. Ci sono ricette creative, innovative, deliziosi e soprattutto semplici da fare per migliorare l’ultimo dell’anno. Nonna ha scelto alcune delle sue ricette più particolari, ordinate secondo le portate: antipasti, primi, secondi e dolci. Più un’alternativa originale da offrire a mezzanotte.
Detti anche fegatini o crostini neri, i crostini toscani devono il loro nome all’impiego dei fegatini di pollo, che vengono poi fatti cuocere con una serie di erbe aromatiche, acciughe, cipolla, burro e non solo. Sono l’antipasto perfetto da portare in tavola
I limoni confit sono dei limoni sotto sale, tipici della cucina marocchina e si possono utilizzare per la preparazione di pesci o di carni. Utilizzati come arricchimento alle capesante, una specialità di pesce dal gusto fresco e dal sapore ottimo, regalano un abbinamento che non delude.


Una piacevole variante alle classiche preparazioni al ragù o al salmone, perfette per chi ama sapori più delicati. In questa versione le lasagne gamberi e zucchine sono state realizzate utilizzando pochi ingredienti, ma ricchi di sapore che rendono il primo piatto davvero insolito e interessante.
Il risotto al tartufo è un prelibato primo piatto impreziosito da questo fungo della famiglia delle Tuberaceae. I più famosi sono i tartufi di Alba e quelli di Acqualagna, ma si può tranquillamente utilizzare un meno nobile (e meno costoso) scorzone nero per ottenere lo stesso un risultato perfetto per il piatto delle feste.

La spigola al forno arricchita da un contorno di verdure al forno: patate, peperoni, pomodori, zucchine e cipolle. Un secondo piatto a base di pesce al forno che non fa mai sfigurare, soprattutto in occasione di una cena durante le feste: prepararlo così è facile, veloce e dal risultato garantito.
I calamari ripieni sono un classico della cucina siciliana, in questa ricetta sono proposti con un prodotto tipico della cucina sarda: la fregola. Un connubio perfetto che realizza anche un piatto unico, per chi vuole ottimizzare i tempi ma allo stesso tempo senza rinunciare al gusto e al profumo di mare in tavola.


Il petto d’anatra con salsa al vino rosso, accompagnato de un servito accanto a un purè vellutato di sedano rapa e patate, rappresenta una valida alternativa alla più celebre anatra all’arancia, protagonista delle tavole festive di Natale e Capodanno.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top