Come conservare le zucchine

di in Come congelare

Le zucchine sono uno degli alimenti più salutari della nostra dieta. Tipiche della bella stagione, sono molto utilizzate nelle nostre ricette più famose, anche grazie alle ottime qualità organolettiche.

Ma se il gusto e le proprietà nutrizionali sono di primo ordine, non bisogna sottovalutare nemmeno la versatilità e la buona resistenza. Consumare zucchine può essere fatto anche fuori stagione, grazie ai metodi di conservazione più efficaci.

Ecco quindi come conservare le zucchine al meglio, scoprendo anche alcune dritte su come congelare le zucchine senza perderne sapore e qualità.

Come conservare le zucchine: i metodi

Se decidete di comprare le zucchine fresche, accertatevi che siano in buono stato di salute e maturazione, vale a dire sode e senza ammaccamenti; il primo passo per un’ottima conservazione, infatti, parte dalla scelta dei prodotti, che devono essere trattati il meno possibile e, naturalmente, biologici.

Una volta a casa, potete decidere di cucinare le vostre zucchine fresche, oppure di riporle per consumarle in un secondo momento. Ecco quali sono i metodi per mantenere al meglio i vostri alimenti:

  • In frigo: le zucchine, così come altre verdure come le melanzane, sono delicate e si ossidano con facilità. Per questo motivo le potete conservare in frigo (nel vano per le verdure), per non più di 5-6 giorni. Accertatevi comunque sempre, prima del consumo, dello stato di salute del prodotto.
  • In agrodolce: un altro metodo efficace rimane quello della conservazione in agrodolce. Le zucchine in agrodolce sono facili da preparare: vi basterà lavare e tagliare le zucchine a rondelle, metterle in cottura in pentola con aceto, olio, sale, aglio e zucchero per qualche minuto. Una volta freddate, mettete le zucchine in vasetti sterilizzati e coprite con dell’olio. In questo modo potrete conservarli in frigo per 4-5 mesi.
  • Sott’olio: questo è sicuramente il metodo più efficace e conosciuto, adottato per tantissimi alimenti della nostra cucina. Con la conservazione delle zucchine sott’olio è possibile mantenere in buono stato anche le zucchine cotte, le zucchine grigliate e le zucchine trifolate. Inoltre è un modo molto usato anche da tutte le persone che preferiscono conservare le zucchine senza aceto. Seguite, in questo caso, la nostra guida sulle zucchine sott’olio, per procedere al meglio.

come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine

Un altro metodo di rilievo per conservare le zucchine è quello che prevede il congelatore. Congelare le zucchine nel vostro freezer può essere una soluzione facile e allo stesso tempo vantaggiosa, poiché consente di mantenere questi alimenti per tutto l’inverno.

Si comincia (come in ogni caso) lavando e tagliando le zucchine, a vostro piacimento. Una volta pulite, andranno asciugate per bene, magari tenendole a riposo su un canovaccio, così da evitare che si attacchino una con l’altra dentro ai sacchetti per il freezer.

Poi sistemate le zucchine all’interno dei sacchetti, prima di inserirli nel congelatore. In questo modo potete conservare le vostre zucchine per circa 8 mesi senza nessuna controindicazione.

Quando vorrete cucinarle, non scongelatele giorni prima. Vi basterà tirarle fuori dal freezer qualche minuto prima della cottura, e magari scaldarle in padella per pochi istanti. Seguendo queste indicazioni, la consistenza delle zucchine rimane intatta nonostante i tanti mesi al freddo.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè