Come fare la marmellata di pomodori verdi

di in Come fare

La marmellata di pomodori verdi è una golosa modalità di conservare questi frutti dalla terra, che trovano nel misto dolce-salato la loro dimensione ideale.

Realizzarla non è particolarmente complesso, e il risultato che se ne ottiene può facilmente essere accompagnato a molti piatti e ingredienti, dando così ai commensali una marcia in più per tessere le lodi della vostra cucina!

Marmellata di pomodori verdi: gli ingredienti

Per preparare la marmellata di pomodori verdi ideali, si parte da 1 kg di pomodori verdi, che andranno scelti preferibilmente da coltivazione biologica e senza utilizzo di pesticidi o altri componenti chimici.

Si utilizza poi circa mezzo chilogrammo di zucchero (la proporzione 1:2 può variare a seconda che vogliate una marmellata più o meno dolce), le scorze di due limoni anch’essi preferibilmente non trattati e, a piacere, dello zenzero fresco.

Alcune varianti della confettura prevedono l’utilizzo del pecorino, ma è preferibile aggiungerlo al consumo, senza integrarlo nella preparazione iniziale, in modo da favorirne un periodo di conservazione più lungo.

Marmellata di pomodori verdi: la preparazione

Una volta lavati accuratamente, i pomodori vanno tagliati a metà, poi in quarti e quest’ultimi ridotti ulteriormente in due metà. In questo modo la cottura sarà più facile e veloce.

Si versano i pomodori tagliati in un tegame piuttosto capiente, si coprono con la scorza dei limoni, con lo zucchero e a piacere con 20-30 grammi di zenzero fresco grattugiato.

Acceso il fuoco, si mescola il tutto senza sosta, fino a che il composto non avrà raggiunto la temperatura di 108 °C (potete verificarlo con un termometro da cucina, che si può acquistare nelle rivendite specializzate o anche su internet per pochi euro).

Quando i pomodori avranno raggiunto un colore marrone scuro, si potrà spegnere il fuoco, e trasferire subito la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati tramite bollitura.

Marmellata di pomodori verdi: conservazione e uso

Mantenuta in un ambiente fresco e asciutto, e nei barattoli sterilizzati, la marmellata di pomodori verdi può essere conservata per circa 3 mesi.

Una volta aperta, va invece consumata entro 3-4 giorni per evitare che tenda a marcire.

La marmellata di pomodori verdi è ottima se accompagnata a un piatto di formaggi misti: il suo sapore che mescola dolce e salato è equilibrato e si sposa ottimamente sia con dei formaggi erborinati che con quelli freschi, come il primosale e la ricotta.


La Videoricetta Top