La torta verde light è una variante più leggera della tradizionale torta verde ligure: un piatto semplice, genuino e ricco di verdure, fatto con bietole fresche, ricotta e un rotolo di pasta brisée. Da servire come piatto unico, antipasto o per un pranzo veloce e salutare dal bordo buono e croccante.
Indice dei contenuti
Pulite, lavate e lessate le bietole in abbondante acqua bollente per 10 minuti. Scolatele e strizzatele con delicatezza con le mani per eliminare l’acqua in eccesso (se restano bagnate il fondo della torta rimarrà crudo).
Mescolare in una terrina le bietole, la ricotta, l’olio, l’uovo, sale e pepe a vostro piacere.
Stendete la pasta brisée in una teglia, spolverate il fondo con il pan grattato, versate il composto e livellatelo con il dorso del cucchiaio. Ripiegate i bordi all’interno e infornate.
Cuocete per 20/25 minuti, forno caldo 180°, facendo attenzione che la pasta si cuocia sotto ma non si bruci in superficie.
Lasciate riposare almeno 5 minuti prima di tagliare. La torta verde leggera può essere servita calda ma è ottima anche fredda come antipasto o spuntino fuori casa.
Per una cottura ottimale posizionate la teglia nella parte bassa del forno e tenete d’occhio la cottura, ogni forno è diverso! Se vi piace, potete arricchire l’impasto di bietole con uno spicchio d’aglio tritato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top