Questa ricetta della focaccia classica ti consente di sfornare una focaccia che è qualcosa di sublime. Da farcire con salumi e formaggi, è ottima anche da gustare al naturale condita solamente con olio e rosmarino. Per non parlare del profumo che avvolge tutta la casa appena sfornata!
Per condire la focaccia potete usare naturalmente una grande quantità di spezie, farla con patate e rosmarino, ma anche delle fette di cipolla rossa di Tropea.
Calda e fragrante, Nonna vi assicura che preparare una focaccia perfetta e morbida sarà più facile di quanto non sembri seguendo la sua ricetta.
Indice dei contenuti
Miscelate insieme la farina e il lievito addizionato con lo zucchero.
Unite poco alla volta l’acqua tiepida e cominciate ad impastare.
Una volta terminata l’acqua, procedete unendo l’olio e il sale fino a ottenere un composto elastico.
Coprite con un telo e lasciate lievitare la focaccia per un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto.
Passato il tempo, riprendete l’impasto e sgonfiatelo per eliminare l’aria all’interno. Rilavoratelo per qualche minuti, quindi stendetelo in una teglia unta di olio.
Coprite di nuovo e lasciate lievitare la focaccia per 20 minuti.
Formate con le dita delle profonde fossette sulla focaccia e fate lievitare un’ultima volta per 10 minuti.
Irrorate la focaccia con l’olio e cospargetela con il sale grosso e del rosmarino, quindi infornate a 200° per 25 minuti.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Focaccia croccante (genovese ma non proprio)
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top