I 10 alimenti che contengono più acqua da trovare in cucina

di in News

L’acqua è la principale fonte della nostra esistenza, alimento essenziale di ogni organismo. Il suo utilizzo a tavola, fuori i pasti o durante, deve essere sempre controllato e mantenuto sopra un certo livello.

Se l’apporto minimo d’acqua giornaliero deve attestarsi intorno al litro e mezzo, anche la scelta delle ricette da inserire nella dieta giornaliera è di primaria importanza. Così come gli alimenti principali: frutta e verdura sono fondamentali non solo per il loro apporto di vitamine e sali, ma anche per quello di liquidi.

Quali sono gli alimenti che contengono più acqua? Ecco la classifica dei 10 migliori alimenti che contengono più acqua che potete trovare facilmente nella vostra cucina, usandoli sia nelle ricette che da soli, come si può fare con gli ortaggi e con la frutta.

  1. Cetrioli: con un apporto d’acqua di 96,5 grammi ogni 100 di prodotto, i cetrioli si classificano al primo posto in assoluto tra gli alimenti che contengono più acqua.
    I cetrioli appartengono alla grande famiglia delle Cucurbitaceae, nella quale rientrano tanti ortaggi con le medesime caratteristiche. Ideali per essere consumati sia da soli che in una bella insalata, i cetrioli si prendono il gradino più alto del podio di questa speciale classifica.
  2. Lattuga: con 95,6 grammi di acqua, al secondo posto della classifica degli alimenti che contengono più acqua c’è la lattuga.
    Non a caso questo è l’ingrediente principale per un’ottima e nutriente insalata estiva, il piatto principe di un menù salutare, ipocalorico e ricco di liquidi.
  3. Ravanelli: stesso valore (95,6 grammi) per i ravanelli, che si contendono il secondo posto con la lattuga.
    Alimenti non comunissimi in tutte le cucine, ma comunque facilmente reperibili presso ogni fruttivendolo. Oltre alla grande presenza di acqua, questi ortaggi sono anche alleati dei reni e del fegato. Indicati per ogni dieta.
  4. Cocomero: l’anguria s’aggiudica la medaglia di legno con un invidiabile dato di 95,3 grammi d’acqua ogni 100 di prodotto.
    Noto sia nella tradizione che nella scienza come grande fonte di liquidi, il cocomero è il primo frutto di questa particolare classifica.
  5. Cicoria: si ferma a 95 grammi invece la cicoria, un ortaggio molto amato in tutta Italia.
    Oltre ad essere usato per depurare l’organismo, questa verdura viene cucinata sia da sola che come accompagnamento a tante prelibatezze della nostra tradizione culinaria.
  6. Zucca gialla: con 94,6 grammi di acqua ogni 100, tra i 10 migliori alimenti che contengono più acqua si piazza anche la zucca gialla, appartenente alla stessa famiglia del cocomero, dei cetrioli e di melone e zucchine.
    Da segnalare anche la rilevanza dei fiori di zucca, che si fermano a 94,3 grammi.
  7. Pomodori: 94,2 grammi d’acqua ogni etto per i pomodori, tra le verdure più diffuse e amate durante il periodo estivo.
    Ricchi di vitamina C e altre proprietà di primaria importanza, questi ortaggi sono tra i più utilizzati in cucina, in tantissime forme diverse durante tutto l’anno (freschi, in conserva, pelati, passati). Impossibile non aggiungerli a una dieta mirata all’assimilazione di liquidi.
  8. Melone giallo: segna 94,2 grammi di acqua ogni 100 il melone giallo, detto anche melone d’inverno. La famiglia delle Cucurbitaceae si rende ancora protagonista di questa speciale classifica, con un altro degli alimenti contenenti tanta acqua e notevoli dosi di sali minerali, importantissimi per il nostro corpo.
  9. Radicchio: 94 per cento tondo per il radicchio rosso, un classico ortaggio da insalata tra i più usati nelle ricette di ogni tipo (primi piatti, risotti, pizze, contorni).
    Un’autentica miniera di antiossidanti e rinforzi per le difese immunitarie, nonché uno degli alimenti principali per contrastare i radicali liberi. La grande presenza di acqua è uno di quei fattori che garantiscono tutto questo.
  10. Zucchine: chiudono la classifica le zucchine che si fermano a 93,6 grammi di acqua ogni 100 di prodotto.
    Una delle verdure più utilizzate in cucina, la zucchina è celebre per essere decisamente ipocalorica (16 calorie l’etto) a fronte di un grande apporto vitaminico.

La Videoricetta Top