La crostata alla liquirizia è una classica crostata al cioccolato ma resa leggermente piccante, un dolce abbastanza semplice che richiede solo 30 minuti di preparazione, uova, cacao amaro e un po’ di latte di riso. Utilizzeremo poca liquirizia in polvere, in modo di dare un buon aroma, ma anche zucchero e cacao amaro in quantità moderata per non renderla stucchevole. Assenza di latticini, ricetta per intolleranti al lattosio.
Indice dei contenuti
Sbattere con la frusta un uovo, un tuorlo e 100 grammi di zucchero. Unire l’olio e successivamente incorporare progressivamente 350 grammi di farina setacciata con il lievito e un cucchiaino di liquirizia. Lavorare per ottenere una pasta frolla e passare in frigorifero per 30 minuti.
Portare ad ebollizione il latte di riso ed unirvi l’altra metà della liquirizia in infusione. Sbattere con la frusta le 3 uova rimaste con 80 grammi di zucchero, poi incorporarvi 50 grammi di farina. Filtrare il latte sopra il composto di uova e mescolare per amalgamarlo bene. Versare il tutto in una casseruola e far addensare a fuoco medio sempre mescolando con la frusta.
Unire il cacao amaro e il cioccolato fondente tritato, mescolare per far sciogliere il tutto e togliere dal fuoco. Stendere la pasta frolla sottile e rivestire una tortiera da crostata di 26 centimetri di diametro appena unta d’olio. Bucherellare la pasta e versarvi all’interno la crema al cioccolato.
Ricavare 4 strisce dalla frolla rimasta e posizionarle parallelamente sulla crostata, premendole alle estremità per farle aderire. Spolverizzare con pochissimo zucchero e cuocere in forno per 30/35 minuti a 170°C.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top